Matera finale da sogno, Virtus battuta in rimonta

Matera finale da sogno, Virtus battuta in rimonta

Dopo un primo tempo complicato e sotto di un gol, il Matera ribalta la contesa nel finale di gara con due reti in prossimità del gong. Caparbietà, lucidità e uno Strambelli in grande spolvero, questi gli ingredienti messi in campo dai biancoazzurri nella ripresa, per superare una Virtus Francavilla in palla nella prima frazione, timida nelle seconda.

[sc name=”baldo” ]

Mister Auteri, poco fortunato in quest’ultimo periodo viste le numerose assenze, deve nuovamente rinunciare agli infortunati Mattera e Stendardo nel pacchetto arretrato, mentre il recuperato Angelo parte dalla panchina. In avanti spazio per Dugandzic, con Giovinco e Strambelli ai suoi lati in luogo di Battista rispetto le ultime uscite. Inizio di marca locale ma alla prima occasione, ospiti avanti: sulla destra Pino arriva sul fondo, scarico per Albertini il quale insacca sotto porta. Solo un tiro di Strambelli, alto, e un colpo di testa per il Francavilla di Saraniti, palla oltre la traversa dopo una uscita avventata di Golubovic, le restanti emozioni di un prima frazione in cui un Matera non trascendentale perde anche Casoli per infortunio, è imbrigliato dalle strette maglie dei ragazzi di mister D’Agostino.

Nella ripresa cambi decisivi e Strambelli che prende per mano una squadra abile a premere sull’acceleratore, schiacciando la Virtus nella propria tre quarti. Angelo, entrato per Casoli a metà primo tempo non ce la fa, cambio sul cambio con Sartore al suo posto per un Matera iperoffensivo. Proprio l’ala brasiliana confeziona dalla destra dopo soli cinque minuti, un servizio al bacio per l’accorrente Giovinco, palla alta da ottima posizione. Doppia sostituzione in casa materana al quarto d’ora, quando Urso già ammonito, è rilevato da Maimone mentre Dugandzic lascia spazio a Corado. Proteste di casa all’indirizzo de direttore di gara al ventesimo, fallo di mano non ravvisato e ospiti che si salvano, difendendo bene anche sulle numerose soluzioni da fermo capitate in favore di un Matera che spinge senza trovare il guizzo giusto. Trascorre il minuto numero quaranta ed il gol sembra cosa fatta quando Strambelli imbecca Salandria in area, scarico intelligente su Corado il quale anziché appoggiare facilmente in rete, spara alto incredibilmente da due passi. E’ solamente il preludio del gol liberatorio che giunge tre minuti più tardi, quando Corado si fa perdonare con uno scarico aereo dal fondo all’indirizzo di Strambelli, il quale a ridosso dell’area piccola di rigore, spara un bolide che non lascia scampo ad Albertazzi. Finale convulso: prima Golubovic è provvidenziale in uscita bassa, anticipando di un soffio Albertini su azione di ripartenza ospite, poi è Giovinco ad essere murato mentre si accingeva a concludere a botta sicura dentro l’area di rigore avversaria. Ma il gol liberatorio a sancire il finire del digiuno di vittorie in campionato, giunge in pieno recupero al terzo minuto, quando da un angolo dalla sinistra respinto alla meglio dalla difesa brindisina, termina sui piedi di Corado, il quale colpisce di prima intenzione in maniera sporca, centrando l’angolino basso con Albertazzi inerme nell’occasione. Esplosione di gioia del “XXI Settembre – Franco Salerno”, il Matera in rimonta solo nel finale ma con il pieno pallino del gioco specie nella ripresa, ottenendo tre punti fondamentali nella rincorsa per le prime posizioni playoff.

TABELLINO

MATERA-VIRTUS FRANCAVILLA  2-1

MATERA: Golubovic; Scognamillo, Buschiazzo, Sernicola, Salandria, De Falco, Urso (59° Maimone), Casoli (26° Angelo, 46° Sartore), Giovinco, Dugandzic (59° Corado), Strambelli (89° Dammacco). A disposizione: Mittica, Tonti, De Franco, Battista. Allenatore: Auteri

VIRTUS FRANCAVILLA: Albertazzi; Prestia, Maccarrone, Abruzzese; Pino, Albertini, Mastropietro (63° Buono), Monaco, Agostinone; Saraniti (71° Valotti), Viola (63° Ayina). A disposizione: Battaiola, Scarafile, Delvecchio, De Toma, Gallù, Turi, Madonia, Di Nicola. Allenatore: D’Agostino

ARBITRO: Davide Curti di Milano coadiuvato dagli assistenti Netti e Cucumo

RETI: 14° Albertini (VF) 87° Strambelli (M), 93° Corado (M)
NOTE: Serata umida nella Città dei Sassi, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Viola, Abruzzese per la Virtus Francavilla mentre Angelo, Urso e Corado per il Matera.  Recupero: 3° pt, 4° st. Spettatori 2000 circa con 150 tifosi ospiti.

VINCENZO PIZZULLI

Vincenzo

Lascia un commento