E’ Gianfranco Mancini il timoniere che condurrà il Bisceglie Calcio fino al termine della stagione. Tredici anni da allenatore professionista abilitato, il tecnico di Polignano a mare torna a sedere in panchina dopo aver assunto il ruolo di responsabile del settore giovanile nerazzurro stellato, già prodigo di risultati, e ancor prima di Ancona, Spal e Udinese di cui è stato altresì coordinatore interregionale del progetto “Udinese Academy”.
47 anni, Mancini manca in panchina dal 2011 allorquando sedette su quella del Castellana. Esperienze importanti anche in serie D con le panchine di Carpi, Centese e San Lazzaro.
Gianfranco Mancini è stato presentato nella conferenza stampa di sabato 10 marzo alla presenza del presidente Nicola Canonico, del capitano Andrea Petta (fresco di rinnovo contrattuale per un altro anno, ndr) e dell’allenatore dei portieri Pino Alberga, il quale affiancherà il trainer pugliese nelle vesti di tecnico in seconda dopo l’esperienza vissuta direttamente in panchina nelle precedenti quattro sfide: «Continueremo a lavorare con serietà e professionalità nel solco di un percorso avviato lo scorso 5 febbraio insieme a mister Alberga. La squadra è molto giovane e ha ancora delle potenzialità inespresse. Il 3-5-2 è un abito disegnato addosso alle qualità dei nostri calciatori».
Il presidente Canonico, nel presentare il nuovo allenatore, ha espresso tutto il proprio sostegno ed entusiasmo a riguardo della nuova avventura da intraprendere insieme a Mancini: «Gianfranco Mancini non è una novità, abbiamo mantenuto questo segreto, tra virgolette, per far lavorare al meglio lo staff. Ho avuto grandi soddisfazioni sia da Gianfranco che da Alberga. Il campo è sempre l’arbitro quindi, visto che sono molto contento di come si è espressa la squadra nelle ultime quattro gare, ho ritenuto giusto continuare su questa strada. Gianfranco ha la possibilità di allenare in C quindi non abbiamo l’obbligo di trovare un allenatore con il patentino. Li vedo molto tranquilli e lavorano molto bene come gruppo, come squadra e come staff. Questa sarà una gestione fatta da un gruppo di persone. A Gianfranco va dato il titolo di mister della squadra del Bisceglie, coadiuvato da Pino Alberga perché a Pino va riconosciuta l’esperienza dei campionati di Serie A quindi lui continuerà ad aiutarci per ottenere ancora grossi risultati. Se questo binomio porterà numeri e risultasti io non escludo che questa possa essere anche una scelta per il futuro».
Mancini ha concluso la conferenza parlando del prossimo avversario fra le mura amiche domenica pomeriggio alle ore 18:30, il Cosenza di Piero Braglia nono in classifica a due punti di distanza dagli stellati e reduce dalla cocente eliminazione di Coppa Italia per mano della Viterbese: «Quella di domani non è una partita facile, il Cosenza è una squadra molto organizzata con un tecnico esperto della categoria. Mi auguro di fare una partita degna del Bisceglie visto nelle ultime quattro gare».
Bartolomeo Pasquale
Lascia un commento