Dopo una stagione lunga e faticosa come quella appena terminata che ha visto i ragazzi di mister Branà trionfare nel Campionato di Eccellenza Pugliese grazie alla memorabile finale vinta con il punteggio di 5-0 contro l’ Audace Barletta sul neutro di Francavilla Fontana è arrivato il momento del tanto meritato e sospirato riposo, almeno per gli atleti ed eroi della grande impresa.
Sul fronte societario invece la dirigenza bianco azzurra è già impegnata a programmare la prossima stagione di Serie D e tal proposito si attende l’ atteso incontro con il tecnico della promozione Giuseppe Branà il quale dovrebbe essere riconfermato dopo la storica vittoria che ha riportato la città di Matino nella quarta serie nazionale dopo ben 28 anni di assenza.
In attesa di poter assistere al prossimo campionato e di saperne di più su come ripartirà la nuova stagione della Virtus, abbiamo provato a fare un bilancio di quella appena conclusa avendo ancora negli occhi le immagini festose della finale e del ritorno in città della squadra, accolta calorosamente e festeggiata da tutta la cittadinanza.
Partiamo con il voto più importante, ossia quello da dare alla Polisportiva Virtus Matino come società, squadra e gruppo di uomini e donne laboriose, capaci, passionali e coinvolgenti che hanno saputo lavorare sodo ed in silenzio in tutti questi anni, non cercando necessariamente le luci della ribalta ma concretizzando quanto più possibile l’ impegno in risultati. A costoro và un meritatissimo 10 e lode!
Ora analizziamo singolarmente il resto del gruppo squadra:
Musco Pasquale ( Portiere ): 7
Leopizzi Alessandro ( Portiere ): 8,5
Caroli Mattia ( Portiere ): S.V.
Guida Gabriele ( Portiere ): S.V.
Marulli Andrea ( Difensore ): 7,5
Marin Santiago ( Centrocampista ): 8
Stele Cristian ( Difensore ): 8
Salto Lomba Damian Andres ( Difensore e Capitano ): 10
Giambuzzi Esteban ( Centrocampista ): 8,5
Vaughn Claudio ( Centrocampista ): 8
Facundo Graziano ( Centrocampista ): 9
Salguero Juan Bautista ( Attaccante ): 10
Ruibal Franco Ocampo Rodrigo ( Attaccante ): 7,5
Conte Giuseppe ( Attaccante ): 8
Margagliotti Nicolò ( Attaccante ): 7
Margagliotti Cosimo ( Difensore ): 6,5
Flordemundo Jeremias ( Centrocampista ): 7,5
Tundo Alberto ( Difensore ): 7
Cavalieri Davide ( Difensore ): 7,5
Alemanni Gabriele ( Attaccante ): 6,5
Fai Ivan ( Centrocampista ): S.V.
Poletì Andrea ( Centrocampista ): 7,5
Ripanto Giuseppe ( Difensore ): 7,5
De Santis Marco ( Centrocampista ): S.V.
Fina Giulio ( Centrocampista ): 7
Giuseppe Branà ( Allenatore ): 10
Insomma tutti promossi a pieni voti anche se una menzione speciale la meritano sicuramente il capitano Damian Salto, che al primo anno a Matino ha interpretato il ruolo non solo come un veterano ma addirittura come un nativo di questa città. Vanno citati anche bomber Salguero, che ha saputo far ricredere tutti e trascinare la squadra alla conquista del titolo, ed il portiere Alessandro Leopizzi che, nonostante i 41 anni, ha dimostrato che l’ età è solo una condizione mentale viste le sue prestazioni durante i playoff.
Ovviamente non può essere scordato mister Giuseppe Branà, autore di un autentico capolavoro sportivo e umano, dal momento che la sua squadra ha saputo dimostrare a tutti il proprio valore nel momento di maggiore difficoltà, riuscendo a riprendere in mano una stagione che sembrava essere compromessa. Insieme alla presidentessa è stato il vero artefice di questo traguardo, dimostrando a tutti che il lavoro, la serietà, il rispetto e l’ umiltà sono valori importanti e che presto o tardi daranno sempre i loro frutti.
Ora c’è un campionato di Serie D alle porte con l’ auspicio che il ” CO-BRA ” continui a mordere ancora!
Danilo Sandalo