Basta un guizzo firmato da Gabriele Cisternino per fissare il blitz in casa dell’Atletico Racale: finisce 1-0 a favore del team allenato da mister Andrea Manco che aggiunge tre punti importanti alla sua classifica.
Dopo 40 giorni di sosta, tra pausa natalizia e stop voluto dalla Federazione a causa della recrudescenza della pandemia, il tecnico idruntino ripresenta la squadra con una nuova veste tattica che disegna sul campo un 3-5-2 con Mancarella che scala sulla linea dei difensori centrali.
Di fronte al De Cagna 2010 Otranto un Racale smanioso di fare risultato per tirarsi fuori dalle sabbie mobili della graduatoria.
Nel primo tempo le squadre, arrugginite dalla lunga inattività agonistica, fanno fatica a rendersi pericolose dalle parti dei portieri avversari. La prima emozione è di marca locale, Reyes impegna su calcio piazzato Andrea Caroppo, abile in una respinta plastica. Sul fronte opposto, uno schema da calcio d’angolo porta Alessandro Villani al tiro dal cuore dell’area di rigore, Reho è pronto nella deviazione di piede. La prima frazione si chiude con un episodio dubbio nei 16 metri racalini, ma l’arbitro lascia correre.
La ripresa è ricca di emozioni nei primi minuti. Pirretti colpisce il palo con un sinistro che supera Caroppo.
Il pericolo corso scuote il De Cagna 2010 Otranto che al 6’trova la segnatura decisiva.
Francesco Plevi si invola sulla destra, entra in area di rigore e calcia di destro: il pallone incoccia il palo ma al limite è catturato da Cisternino che con un rasoterra al volo insacca.
Avanti di una rete, gli ospiti si difendono con ordine, il Racale si fa vedere con un esterno destro al volo di De Maria che finisce alto, e sprecano qualche buona ripartenza con giocate imprecise e precipitose.
Dopo 3’di recupero, il direttore di gara decreta la fine delle ostilità e sigilla la vittoria biancazzurra.
Con la vittoria odierna, capitan Francesco Mariano e compagni salgono a quota 26 punti in classifica.
Domenica prossima, sull’erba artificiale del “Nachira” va in scena il derby con la Toma Maglie.
Di seguito, il tabellino completo della partita
ECCELLENZA PUGLIESE 2021/2022 – TERZA GIORNATA DI RITORNO
30 GENNAIO 2022 – ORE 15
STADIO COMUNALE “GENERALE BASURTO” RACALE (LECCE)
ATLETICO RACALE – ASD DE CAGNA 2010 OTRANTO 0-1
ATLETICO RACALE: Reho (26’st Caroli), Reyes, Romano, Pirretti, Casalino, De Maria, Aprile, Silva, Potenza, Castrì, Pennetta (26’st Ciriolo). All. Mitri. A disposizione: Greco, Corciulo, Stella, Corvaglia, Hoxha, Coronese, Giaffreda.
ASD DE CAGNA 2010 OTRANTO: Caroppo, Plevi, Mancarella, Diarra, Signore, Piccinno, Cisternino, Mariano, Tourè, Villani, De Luca. All. Manco. A disposizione: Recchia, Semola, Frisco, Vecchio, Falco, Cariddi, Buongiorno, Piscopo, Nicolazzo.
ARBITRO: Francesco Pio Sarcina di Molfetta.
ASSISTENTI: 1/ Pasquale Garofalo di Molfetta; 2/ Danilo Michele De Benedictis di Bari.
RETI: 6’st Cisternino.
AMMONITI: Mariano (DCO), Casalino (AR); Romano (AR), Plevi (DCO).
CALCI D’ANGOLO: 5-2 per l’Atletico Racale.
RECUPERO: 0’PT ; 3’ST