Giallorossi più forti delle avversità, battuto anche il Grottaglie

Giallorossi più forti delle avversità, battuto anche il Grottaglie

Nonostante un manto erboso in condizioni non ideali per giocare a calcio e le numerose indisponibilità tra quelle previste (Santomasi) e quelle dell’ultimo minuto (Mangione e Manisi), il Gallipoli Football 1909 strappa tre punti preziosi ancora una volta nelle battute finali di gara.

La prima frazione di gioco è condizionata dall’abbondante pioggia  caduta su Grottaglie, che rende il terreno piuttosto pesante. I giallorossi sono i più intraprendenti, ed al 7′ reclamano un penalty per un contatto sospetto tra Maiolo e Pecora con il direttore di gara che non prende però provvedimenti. Il primo tentativo insidioso degli ospiti arriva al 22′ con sinistro in diagonale dai 20 metri che si perde al lato di un soffio dopo una bella azione manovrata dai compagni. Altro episodio dubbio poi al 34′ in cui sono però i padroni di casa a protestare: Vecchio, lanciato a rete, cade in area di rigore avversaria dopo un intervento sospetto di Piscopiello con l’arbitro che in questo caso estrae il cartellino giallo per simulazione. 

Il Gallipoli passa in vantaggio al 12′ del secondo tempo al primo tiro in porta della partita ed al termine di una bellissima azione. Apertura in area di rigore di Regner per Medina che di tacco all’indietro serve Maiolo, per il sinistro forte e preciso di quest’ultimo che va finire sotto l’incrocio dei pali di un incolpevole Amabile. Al 23′ doppia chance per il raddoppio giallorosso: prima Amabile si rifugia in calcio d’angolo su un insidioso tiro-cross di Medina, poi sugli sviluppi del corner Sindaco manda alto da distanza ravvicinata dopo la spizzata di testa di Hundt. Al 36′ arriva il pareggio del Grottaglie: da un corner dalla sinistra, Russo prima smanaccia di pugno, poi respinge il tentativo avversario da fuori, ma non può nulla sulla ribattuta su cui Vecchio da posizione favorevole è implacabile nel ribadire in rete. I giallorossi non ci stanno e riprendono subito in mano la gara trovando al 42′ il nuovo e definitivo vantaggio: al termine di un’azione insistita Miccoli crossa dalla destra trovando perfettamente Cascio al centro dell’area di rigore, il centrocampista schiaccia di testa e deposita in rete nell’angolo basso alla destra di Amabile. Non succede più nulla fino al 48′ e dopo 3′ di recupero il Gallo centra il secondo successo consecutivo consolidando il quarto posto in classifica e chiudendo il girone d’andata a quota 25 punti.

Qui il tabellino completo:

Grottaglie: Amabile, Santoro, Gallù, Pecora, Galeone (18′ st Rondini), Carlucci, Gargaro, Serra, De Luca, Venza, Vecchio. All. Viscido

Gallipoli: Russo; Miccoli, Martinez, Hundt, Piscopiello; Solidoro (33′ st Monteduro), Cascio, Maiolo; Regner, Sindaco; Medina. All. Oliva

Arbitro: Fabrizio Consales di Foggia

Reti: 12′ st Maiolo, 36′ st Vecchio, 42′ st Cascio

Ammoniti: Pecora, Medina, Vecchio, Santoro, Galeone, Gargaro, Serra

Recupero: 1′ pt, 3′ st  

Redazione

I commenti sono chiusi