Prima Categoria girone B, il punto della prima di ritorno

Prima Categoria girone B, il punto della prima di ritorno

Dopo una corposa pausa natalizia, tutti in campo per la prima del duemiladiciassette, non con poche difficoltà causa logistiche e strutturali dovute alla coltre di neve che per giorni ha di fatto sepolto quasi interamente la regione, tanto da causare il rinvio d’ufficio per la gara tra Acquaviva e Mottola, e recare disagi soprattutto in settimana impedendo a molte squadre di allenarsi.

[sc name=”baldo” ]

Match senza storia al “Pergolo” dove i padroni di casa del Martina Calcio 1947 surclassano il malcapitato Ginosa, che impossibilitato negli ultimi giorni di allenarsi, appare frastornato e non in condizione. Dopo due soli giri di lancette, De Tommaso indovina direttamente su calcio di punizione, l’angolo giusto nonostante la distanza, portando i suoi in vantaggio. Non pago, preme il Martina chiudendo il match già nella prima frazione, quando Birtolo sfugge via e lanciato in porta, batte Giampetruzzi, mentre Palazzo con l’aiuto del palo, chiude un delizioso traversone di De Tommaso colpendo di testa prima e con il piede poi. Unico brivido per i padroni di casa il colpo di testa ravvicinato di Paiano sul quale Costantino compie un vero e proprio miracolo. Nella ripresa la gara viaggia via sugli spunti locali con la festa che coinvolge nuovamente Birtolo, e le reti nel finale di Laneve e Rito, per un definitivo sei a zero che sancisce la netta differenza tra le due teste di serie rispetto alle inseguitrici.

La Vigor Moles resta in scia della capolista superando un Capurso sceso ai “Caduti di Superga” in condizioni critiche ma con la voglia di crear grattacapi ai più quotati locali. Nella prima frazione gara in discesa per il Mola con l’uno-due a cavallo della mezzora, firmata Tenzone (splendida conclusione da fuori area), e Pascalicchio a suggellare una ripartenza letale. Nella ripresa è il neo entrato Cardinale per gli ospiti a riaprire il match, ma Bux è sempre in agguato e dopo un paio di ottimi interventi dell’estremo ospite Iacobellis, l’esperto attaccante di casa elude l’intervento di un difensore piazzando la sfera nell’angolo più lontano. Tre a uno finale che lascia invariate le distanze dal Martina, ma il Mola è vivo e non molla, mentre buoni segnali giungono anche dal Capurso che può tentare la scalata alla salvezza diretta.

Clamoroso al “Comunale di Viale Olimpia”, dove la GrumeseBitetto incappa in una cocente sconfitta contro i ragazzi terribili della Virtus Locorotondo subendo una pesante cinquina. Mattatore di giornata l’attaccante Massafra che sigla prima un euro gol, per poi raddoppiare superando nuovamente il malcapitato portiere avversario Turi. Privi del bomber Mele, ospiti poco pericolosi e nella ripresa la festa dei padroni di casa si completa con le sigle di Agostino, Renna e Greco. GrumeseBitetto che dovrà recriminare e meditare sulla seconda sconfitta  in cui patisce ben cinque reti, gioia tra le fila locali (foto) che per la prima volta in stagione, sono fuori le zone calde della graduatoria.

Vittoria esterna di fondamentale importanza per il San Vito che espugna Conversano sponda Civitas, rilanciandosi in classifica seppur ancora indietro per le posizioni playoff. Buona la prestazione dei padroni di casa che passano con Modugno per poi essere raggiunti da un rigore siglato da Cavallo. La doppietta di Quintavallo sconvolge i piani della gara, dove a nulla serve quindi, la doppietta personale di uno sgusciante Modugno, che non evita il ko interno e l’interruzione della rincorsa verso i playout, da riprendere assolutamente nei prossimi turni.

Sfida salvezza al Norba Conversano che espugna il “Citiolo”di San Vito dei Normanni, superando con un agevole due a cinque un Azzurri Santa Rita apparso specie nella prima frazione, in difficoltà, subendo tre reti. Apre Luisi, raddoppio e tris a firma di Mastronardi e Conte. Nella ripresa c’è la reazione dei padroni di casa, guidati dall’indomito Pica, ma la sua doppietta è valida solo per i taccuini: Gutierrez e nuovamente Luisi chiudono i giochi per un pirotecnico due a cinque che complica non poco la corsa salvezza dei brindisini, mentre rilancia le ambizioni salvezza degli ospiti rinfrancati da alcuni buoni acquisti e dal ritorno alla rete.

Riposo da calendario per i Ragazzi Sprint Crispiano, mentre riposo forzato per la neve di Acquaviva e Mottola.

Vincenzo

Lascia un commento