Ottima vittoria per l’Acd Castellaneta, che in barba alla retrocessione avvenuta nella giornata precedente, supera nell’ultimo turno di campionato un Maglie alla ricerca della miglior posizione playout, grazie ad una super rimonta maturata nella ripresa. La rete ospite a firma di Causio dopo soli tre giri di lancette, sveglia i biancorossi che di fatti, diventano padroni del campo e creano numerose occasioni, ma la prima frazione termina senza la rete del pari nonostante le occasioni create da Gjonaj e Greco, che esaltano i riflessi del portiere salentino Petrarca. Nella ripresa Gorghini sfiora il pari, nuovo miracolo del portiere giallorosso, ma sugli sviluppi del seguente angolo, zampata vincente di Valerio Lippolis che vale il pareggio. Non demorde un Castellaneta deciso nell’ottenere il vantaggio che puntualmente arriverà cinque minuti più tardi: Gjonaj scatenato sulla sinistra, assist per Favale che insacca con un potente destro. Ancora in avanti i padroni di casa, Antonicelli pesca Gjonaj, abile ad anticipare la difesa ospite per siglare la terza rete in quindici minuti mettendo in ghiaccio il risultato. Nel finale ancora Petrarca protagonista su Greco ad impedire il poker della compagine biancorossa che al termine, riceve i meritati applausi dei propri sostenitori presenti in tribuna, nonostante un’amara retrocessione ma con la consolazione di non aver terminato in’ultima posizione, complice il ko del Grottaglie. Al termine del match, il mister del Castellaneta Lino D’Alena si mostra visibilmente soddisfatto:
[sc name=”baldo” ]
Mister grande rimonta e ottima vittoria tra gli applausi di un pubblico entusiasta. Crede che sia l’inizio di un buon viatico per la prossima stagione?
“Il Castellaneta su 4 partite in casa ha preso 7 punti, due persi al novantatreesimo con il Massafra senza considerare un arbitraggio che non ci ha dato un rigore sacrosanto al novantacinquesimo, e con l’Aradeo domato nel gioco. Da alcune Domeniche a Castellaneta si gioca ad un calcio bello da vedere ed il pubblico apprezza. Oggi non sembrava una piazza retrocessa ma un pubblico pronto a ripartire. La società vuole ripartire dal pubblico ed oggi ha dato un segnale forte con l’ingresso libero”
Grottaglie sconfitto e Castellaneta penultimo. Magra consolazione o si lavorerà per un ripescaggio in estate?
“Volevamo finire bene davanti al nostro pubblico per non finire ultimi. Alla società le scelte da fare. Ma il Maglie che va a fare i play-out è stato letteralmente umiliato. Qualcuno dovrebbe farsi un’esame di coscienza”
Infine Mister, le sue considerazioni finali sull’esperienza vissuta al timone della prima squadra
“Ho avuto la fortuna di avere in gruppo di 7 senior, persone speciali, uniche, che si sono comportati da uomini. Il Castellaneta deve ripartire da loro, sono un patrimonio unico che non si trova facilmente. Per il resto grazie ai miei Juniores, ai dirigenti ed al pubblico. Il Castellaneta è retrocesso ma nello spirito ritrovato è ancora in Promozione”
Grazie mister ed in bocca al lupo per il suo proseguo negli spareggi regionali Juniores.
Intervista a cura di Baldo D’Angelo.
Lascia un commento