Polisportiva Sammarco <br/>La Memoria si fa Storia

Polisportiva Sammarco
La Memoria si fa Storia

“Ma qualcuno ha tentato di rovinarci la festa, facendo una figura meschina!”

A San Marco in Lamis è andato in scena il remake della storica vittoria del campionato di 1^ Categoria, avvenuta l’8 maggio del 1983, della gloriosa Polisportiva Sammarco. Davanti a tanti spettatori, presso il Centro Sportivo ‘Balilla’, si sono rimessi pantaloncini e maglietta tutti i protagonisti di quello storico evento (solo un paio le defezioni) e hanno dato vita ad un indimenticabile pomeriggio prima giocando una partita, poi rivedendosi in un dvd di foto (attimi di vera commozione al ricordo del compianto Gigino Casale) ed articoli di quella stagione, infine c’è stata la consegna di una targa ricordo, per ogni giocatore, ed una maglietta personalizzata rigorosamente di color amaranto.

E’ stata una bellissima emozione rivedere tutti gli amici e ricordare le gesta di una stagione unica ed indimenticabile (è stata l’unica volta che il Sammarco ha vinto il campionato di 1^ categoria). Con qualche chilo in più e qualche capello in meno o grigio è scappata anche qualche lacrima di commozione che risalta, in maniera evidente, lo spirito di quel gruppo che faceva della forza interiore, oltre che tecnica, la sua arma migliore. Un gruppo di amici, prima che di giocatori, che ha scritto la storia calcistica di questo paese, con l’umiltà che contraddistingue i forti, senza squilli di tromba, ma con una passione ed un attaccamento che sono rimasti indelebili nel cuore e negli occhi di migliaia di tifosi che la domenica gremivano lo stadio.

Dispiace tantissimo per l’assenza (per motivi di lavoro), del Presidente Tonino Radatti, protagonista principale, insieme al Mister Michelino Bonfitto, di quella cavalcata trionfale. Alla fine, resterà il ricordo di un calcio bello e genuino, fatto di amicizia, che nemmeno il tanto tempo trascorso ha scalfito, tra persone che si sono volute bene e che se ne vorranno sempre.

Qualcuno ha tentato di rovinare la festa ma non c’è riuscito perché chi ha scritto la Storia del calcio sammarchese non può abbassarsi al livello di chi, adesso, pensa di ergersi a paladino del calcio nostrano.

Noi, a differenza loro, abbiamo massimo rispetto per il lavoro altrui e mai ci sogneremmo di intrometterci in quello che fanno, ma è stata persa un’occasione per stare zitti e, invece, di essere orgogliosi di far parte di una società (ma è la stessa?) che, grazie anche a quelle vittorie, ha dato lustro al calcio del nostro paese, hanno scelto di fare una figura meschina, accusando gli organizzatori di questa manifestazione, di essersi appropriati indebitamente del nome della Polisportiva Sammarco. Ogni commento lo lasciamo all’intelligenza dei nostri concittadini.

Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla grande riuscita della manifestazione, alla gente che crede nello sport, quello vero.

POLISPORTIVA SAMMARCO 1983

La Memoria si fa Storia – Polisportiva Sammarco 1983 from redazionesmileu on Vimeo.

laquis

Lascia un commento