A.C.D. Foggia – Matera 2-1 <br/> Lo schiacciasassi Matera si ferma allo Zaccheria

A.C.D. Foggia – Matera 2-1
Lo schiacciasassi Matera si ferma allo Zaccheria

Foggia - Pasquale Padalino

Pasquale Padalino

Nel segno dell’indimenticato Mancini che deve i suoi natali alla città dei sassi e le sue fortune calcistiche a Foggia, le due squadre si sono affrontate nel math clou della 9° giornata di campionato. La partita ha visto trionfare di misura e in rimonta i rossoneri di mister Padalino.
Dopo quattro vittorie esterne consecutive la compagine di Favarin si è dovuta arrendere dinanzi ad un Foggia spigliato e propositivo. Venendo alla cronaca dopo pochissimi minuti conditi da una fase di reciproco studio, il Matera trova subito la via della rete. Al 10’ Oliveira indisturbato sulla sinistra ha tutto il tempo per innescare Di Gennaro che deve semplicemente depositare la sfera in rete per il momentaneo vantaggio lucano.
Il Foggia non si scompone e al 18’ agguanta il pareggio. Agostinone viene intelligentemente lanciato sulla sinistra da Agnelli (quasi perfetto in tutto l’arco del match) e scodella la sfera al centro che viene maldestramente intercettata da Mirli e si infila alle spalle di Bifulco.
Al 28’ su azione di contropiede il Foggia potrebbe ribaltare le sorti della gara, ma Palazzo, ben lanciato da Agostinone, sciupa tutto strozzando troppo il suo pallonetto. Al 37’ Esposito si procura un’ingenua ammonizione e il Matera, sulla conseguente punizione dal limite, trova il gol, ma il guardalinee annulla la marcatura per evidente posizione di offside di Quaquarelli. Al 44’ Di Gennaro si divora un gol già fatto buttando alle ortiche un facile tap-in dopo una corta respinta di Mormile. Prima che il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi, è ancora il Matera a rendersi pericoloso, ma Mormile si fa trovare attento su un’insidiosa punizione di Cruciani.
Alla ripresa delle ostilità il Foggia al 50’ si mostra subito intraprendente con Coccia, ma la sua volata solitaria si spegne sul fondo. Al 53’ Di Gennaro si fa ipnotizzare da un prodigioso Mormile e l’azione lucana si dissolve. Al 57’ Basta rimedia un’ammonizione.
La partita si mostra equilibrata e i due tecnici procedono alle prime sostituzioni. Tra le fila lucane Rodriguez rimpiazza un malconcio Oliveira e subito rimedia anch’egli un giallo. Al 62’ Palazzo si cimenta in un’iniziativa personale, ma il suo tiro termina di poco a lato. E’ il preludio al gol che giunge al 67’.
Giglio viene steso dal suo diretto marcatore e il direttore di gara indica subito il dischetto. Ad incaricarsi della battuta è lo stesso bomber che con freddezza supera, con un tiro centrale e potente, Bifulco e si regala il sesto sigillo stagionale.
Rimonta completata e rossoneri più guardinghi. L’ultimo quarto d’ora del match vede un Matera all’assalto, ma Colantuoni prima e Cruciani poi non intimoriscono Mormile. Dopo 5’ di recupero il Foggia può brindare al successo ed ora è tempo di pensare alla Puteolana, prossimo avversario in campionato.

Foggia (4-2-3-1) Mormile; Basta, Loiacono, Esposito, Villani (34’st Cassandro); Quinto, Agnelli; Coccia, Agostinone (26’st Maimone), Palazzo (35’st Niang); Giglio. A disposizione: Leo, Tommaselli, La Torre, Ferrante. Allenatore Padalino

Matera (3-1-4-2) Bifulco; Ruggiero (26’st Caputo (35’st Ricciardi) , Ciano, Mirri; Cruciani; Quacquarelli, Colantuoni, Cardone, Pinna; Di Gennaro, Oliveira (10′ Rodriguez). A disposizione: Pino, Castellano, Streccioni, Silvestri. Allenatore Favarin

Arbitro: Mangino di Tivoli
Marcatori: 9’pt Di Gennaro (M), 19’pt Autorete Mirri (F), 21’st Giglio su calcio di rigore
Ammoniti: Pinna (M), Ciano (M), Rodriguez (M), Giglio (F), Basta (F), Villani (F), Esposito (F)
Espulsi: 42’st Basta (F) per doppia ammonizione
Note: Angoli 4-2 per il Foggia. Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 5 minuti nel secondo

Vincenzo La Gatta (acdfoggiacalcio.it)

 

Squadra Foggia

Una formazione del 2012/2013

laquis

Lascia un commento