All’alba della nuova stagione calcistica, 2013-14, il presidente del Comitato regionale Figc Puglia/LND, Vito Tisci, invia il messaggio di saluto a tutte le società dilettantistiche pugliesi, cogliendo l’occasione per fare il punto su quanto si è fatto nell’ultimo anno e su quanto c’è da fare.
“Ripartiamo. Ma in realtà non ci siamo mai fermati. Perché per noi il calcio non si riduce solo all’organizzazione dei campionati, che nella passata stagione, peraltro, hanno avuto una coda più lunga in Promozione. Per noi il calcio è qualcosa di più. Pensiamo in anticipo a cosa possiamo fare per migliorare nell’esclusivo interesse delle Società Dipendenti, cerchiamo di trovare nuove formul e per rendere più entusiasmanti le nostre competizioni, proviamo a ipotizzare soluzioni innovative per alimentare l’entusiasmo dei club pugliesi, ma anche delle tifoserie più appassionate che sono l’anima di alcuni comuni della Provincia di Bari, del Salento, della Valle d’Itria, del territorio dauno o del versante jonico. Posti bellissimi, dove il calcio si rivela in tutta la sua essenza.
“Come sempre, il passaggio dalla vecchia alla nuova stagione sportiva mi consente di fare il punto della situazione con occhio critico. Innanzi tutto, però, voglio augurare alle nostre Società Dipendenti un’annata di sport che sia sinonimo di divertimento svincolato dalle polemiche, condito di lealtà e correttezza. Nella passata stagione sportiva, proprio in questo senso, il fair play lo abbiamo addirittura premiato. Dall’inizio dei campionati, infatti, ogni mese abbiamo riconosciuto, alle squadre più corrette di Eccellenza, Promozione, Juniores, Allievi e Giovanissimi regionali, una muta da gioco personalizzata messa in palio da TIM in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti. La Fair Play TIM CUP è stata un successo, e ci auguriamo di poter confermare questo progetto anche nella stagione sportiva che ci apprestiamo ad inaugurare con l’imminente iscrizione ai campionati.
“In tema di iscrizioni c’è da spendere qualche parola in più. Quest’anno la Puglia completa il percorso di rinnovamento già a vviato da alcune regioni italiane, omologando i propri sistemi informatici per quanto riguarda non solo le iscrizioni on-line – una novità già pienamente recepita dai nostri dirigenti – ma an che il tesseramento dei calciatori dilettanti, sulla scia di quanto già accaduto nella passata stagione con il Settore Giovanile e Scolastico. Per questo, abbiamo pensato di stilare un calendario di riunioni presso le Delegazioni Provinciali e Distrettuali, da effettuare nei prossimi giorni, cui parteciperanno tutte le Società Dipendenti – dall’Eccellenza alla Terza Categoria – in maniera da rendere ancora più semplice la comprensione di ques te nuove metodologie, peraltro già molto intuitive. Si tratta di un ulteriore passo in avanti effettuato dalla Lega Nazionale Dilettanti verso un cambiamento epocale che ci sta a ttraversando ormai da qualche anno, e di cui siamo noi i protagonisti principali.
“Per fare in modo che questi cambiamenti possano avvenire senza destabilizzare in alcun modo la serenità dei club, il nostro Presidente, Carlo Tavecchio, ha assegnato ad ogni Delegazione Provinciale e Distrettuale un dipendente della LND che possa diventare, sin da subito, il punto di riferimento delle nostre Società Dipendenti sul territorio per qualsiasi tipo di necessità inerente le problematiche tecnico-amministrative da affrontare durante tutta la stagione sportiva. E si tratta di una mossa che ho caldeggiato e sponsorizzato sin dalla sua fase embrionale.
“Poi c’è un’altra novità che mi preme annun ciare con grande fierezza. La prossima realizzazione di un Centro Tecnico Federale interamente gestito dal Comitato Regionale Puglia da me presieduto. Nato da un’idea lungimirante del Presidente Tavecchio, questo progetto, in fase di realizzazione in tutte le regioni italiane, porterà alla nascita di una struttura che diventerà l’ombelico del mondo del calcio pugliese. Un campo di calcio a 11 a disposizione delle Rappresentative Regionali e delle Società Dipendenti che ne faranno richiesta, una grande tribuna, ma anche un posto dove effettuare corsi e raduni, a disposizione della famiglia arbitrale, di medici, fisioterapisti e dei nostri dirigenti. Una rivoluzione che partirà nei prossimi mesi da Bari, in un’area già individuata dall’amministrazione comunale, adiacente allo Stadio “San Nicola”. Il Presidente Tavecchio, che ha effettuato di recente un so pralluogo nella zona, ha già espresso il suo parere favorevole. Una volta sbrigate le faccende burocratiche, entreremo nel vivo dei lavori. Spero di inaugurare la struttura entro la fine di questa stagione sportiva, che si preannuncia già molto interessante.
“Per quanto riguarda il calcio giocato, invece, mi auguro che il nuovo anno ci regali le stesse soddisfazioni di quello sportivo appena concluso. Mi riferisco in particolare alla promozione in Serie D di San Severo e Manfredonia (quest’ultima passata dai playoff nazionali), alla finale di Coppa Italia Dilettanti raggiunta, ma purtroppo persa, dall’Audace Cerignola (sarebbe stata la terza squadra nell’Inte rregionale), dal Titolo Juniores sfiorato a Rieti dal Manduria. In effetti, a prescindere dai risultati maturati sul terreno di gioco, il calcio pugliese si è dimostrato ovunque as soluto protagonista. Lo confermano i numeri. Anche in Sardegna, al Torneo delle Regioni, la Puglia ha perso una finale di Calcio a 5 Femminile e ben figurato in tutte le altre discipline strappando applausi e consensi dagli addetti ai lavori, soprattutto per quel che riguarda la Juniores di Renzo Ferrante. La soddisfazione è tangibile, e mi sento di condividerla con la classe arbitrale, guidata con grande esperienza dal Presidente del Cra Puglia, Lello Giove, che ci ha aiutato a raggiungere simili risultati con la professionalità messa sul campo dai “fischietti” di casa nostra. Arbitri che ci hanno permesso di controllare, ancora una volta, la diffusione della violenza sui campi pugliesi. Per incentivare la politica giovanile e fornire la materia prima su cui lavorare ai nostri club, il Consiglio Direttivo ha confermato anche per questa stagione sportiva l’utilizzo di tre juniores in campo, così suddivisi per i tornei di Eccellenza e Promozione: due 94’ e un 95’.
“Grazie all’ottimo lavoro effettuato sinora dall’Ufficio Impianti Sportivi, oggi le nostre Società giocano all’interno di strutture certamente più sicure rispetto al recente passato, ma c’è ancora molto da lavorare. Si tratta di uno dei punti principali del programma elettorale che mi ha confermato alla guida del calcio pugliese per un altro quadriennio. Un periodo lungo, impegnativo, in cui ho promesso di lavorare per rendere questo mondo ancora più efficiente e sempre più in risalto nel panorama calcistico nazionale. Un lavoro quotidiano, genuino, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti coloro che mi hanno rinnovato la fiducia e ringrazio ancora. Numeri importanti, certificati e raccontati ogni mese dalla nostra rivista specialistica, “Il Calcio Illustrato”, che ha compiuto un anno a Giugno. Una pubblicazione giornalistica di grande successo, che contiene appunto un inserto di 16 pagine interamente realizzato dalla nostra redazione, richiesto da ogni angolo della nostra regione e utilizzato come esempio da seguire su scala nazionale dalla Società editrice Moruzzi’s Group SRL di Bologna, incaricata anche della distribuzione. A tal proposito ringrazio vivamente tutti i Componenti della redazione giornalistica pugliese, che con impegno ed abnegazione ci hanno consentito di raggiungere questo importante risultato.
“Sono convinto che questo strumento abbi a ancora tanti “fatti” da raccontare, perché di carne al fuoco ce n’è davvero tanta. E le idee, come anche le motivazioni, non mancano affatto. Sto lavorando sodo su più fronti, perché la nostra famiglia sta crescendo ogni giorno di più e sta correndo verso un’uni ca direzione, senza alcuna eccezione, nonostante le enormi difficoltà economiche attual i in cui versano le nostre Società. Vi auguro un campionato avvincente ed entusiasmante. Ci sarà da divertirsi anche quest’anno, ne sono convinto.
“Buon campionato a tutti”.
VITO TISCI
Presidente del Comitato Regionale Puglia – LND
Lascia un commento