Banche in aiuto dei club <br />Cambiamento epocale

Banche in aiuto dei club
Cambiamento epocale

Tavecchio e Liberati

Il microcredito per evitare il collasso parte anche in Puglia. La soddisfazione di Tisci

Ai nastri di partenza della nuova stagione sportiva, anche in Puglia viene inaugurato il progetto relativo al microcredito in favore delle società di calcio dilettantistiche e giovanili. Si tratta di un’iniziativa mirata e concreta, nata da un’intuizione lungimirante del presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio (nella foto nel giorno della firma dell’accordo a livello nazionale, a Roma), che aggredisce alla base i problemi di liquidità di centinaia di club.
In questa ottica, in concomitanza con l’apertura dei termini di iscrizione ai campionati regionali, anche il Comitato regionale Puglia LND aderisce all’accordo “Fai goal con il Gruppo Bper“, l’Istituto di Credito cui fanno parte la Banca Popolare del Mezzogiorno, presente su scala regionale con 11 filiali, e la Banca della Campania, attiva in Puglia con ben 13 sportelli. “C’è grande soddisfazione per la convenzione stipulata dal Presidente Carlo Tavecchio col Gruppo Bper – ha ammesso il numero uno del C.R. Puglia LND, Vito Tisciperché d’ora in avanti consentirà alle Società Dipendenti di avere un accesso facilitato al credito in modo da poter svolgere la propria attività senza alcun problema di natura finanziaria. Siamo di fronte ad un cambiamento epocale, un’azione positiva il cui obiettivo principale è quello di reagire ad una situazione di crisi perdurante che attanaglia il nostro Paese ad ogni livello. Sono grato a Tavecchio, che ha immaginato un’altra soluzione per salvaguardare il calcio dilettantistico e giovanile nella consapevolezza che la pratica sportiva è un bene di tutti. Negli ultimi anni – ha proseguito Tiscila Lega Nazionale Dilettanti ha attuato scelte decisamente coraggiose e rivoluzionarie, osservando la realtà economico-sociale con occhio critico e razionale: il microcredito ne è la prova più significativa“.
Nel dettaglio, la convenzione tra il gruppo bancario Bper e la LND prevede la concessione di finanziamenti agevolati per l’iscrizione ai vari campionati. Potranno accedere al microcredito le società dilettantistiche e giovanili della LND aventi sede legale negli stessi Comuni o in quelli limitrofi a quelli in cui la Banca ha proprie filiali. Ciascun finanziamento erogato dalla Banca non potrà superare la somma di 10mila euro. Le domande dovranno essere indirizzate alla Banca dalla società calcistica interessata, allegando la domanda di iscrizione al campionato di competenza. Il finanziamento è previsto sotto forma di mutuo chirografario o anticipazione di cassa, con scadenza massima fino a 12 mesi. Il rimborso prevede un tasso di interesse conveniente e un piano di rimborso con rate mensili costanti posticipate. L’erogazione del finanziamento potrà avvenire solo ed esclusivamente tramite accredito della somma richiesta su conto corrente intestato alla società e acceso presso la Banca Popolare del Mezzogiorno e la Banca della Campania. La società provvederà, conseguentemente, ad effettuare ordine irrevocabile di bonifico sul conto corrente del Comitato Regionale, della somma necessaria per l’iscrizione al proprio campionato di competenza. I fogli informativi sono a disposizione della clientela presso ogni filiale della Banca Popolare del Mezzogiorno e della Banca della Campania. L’Istituto di Credito Bper non assume alcun obbligo o impegno, preventivo o successivo, alla concessione dei finanziamenti richiesti e si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la valutazione definitiva del merito creditizio dei richiedenti ai fini dell’eventuale accoglimento delle richieste presentate.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso una delle filiali pugliesi della Banca del Mezzogiorno e della Banca della Campania indicate di seguito e/o contattare la Segreteria di Presidenza del Comitato Regionale Puglia – Lega Nazionale Dilettanti (Sig.ra Rosangela Zingarelli) dal lunedì al venerdì allo 080.5699021.

CalcioClub

laquis

Lascia un commento