Prima Categoria girone B, ottava giornata

Prima Categoria girone B, ottava giornata

Nell’ottavo turno del campionato di Prima Categoria girone B, non si arresta l’avanzata del Martina Calcio 1947 al suo sesto sigillo consecutivo e sempre un punto al di sotto della capolista Vigor Moles. Avversario ostico quell’Acquaviva allenata dall’esperto Di Mauro, che sul proprio campo si è mostrato aggressivo ed organizzato, mettendo più volte in difficoltà gli ospiti apparsi timorosi e poco pungenti nei primi quarantacinque minuti di gioco. Ripresa che vede un Martina più convinto ed in palla che sblocca la gara con Laneve, lesto a controllare un pallone vagante dal limite dell’area e con il destro insaccare nell’angolino battendo Lovecchio. Raddoppio su calcio di rigore realizzato dal solito Birtolo, e concesso dal direttore di gara dopo una sbracciata di Cirrottola su Palazzo. Gara dai due volti ma vittoriosa per un Martina che non ha ancora usufruito del turno di riposo da calendario. Pertanto, i ragazzi di mister Gidiuli sono potenzialmente primi.

[sc name=”baldo” ]

La Vigor Moles riprende la propria marcia in vetta alla graduatoria sconfiggendo un coriaceo Virtus Locorotondo con il punteggio di due reti a zero. Gara non facile per i padroni di casa, che sbloccano la contesa dopo pochi minuti con una punizione non irresistibile di Tenzone, che passa al di sotto un impreciso Pastore, mentre sono gli ospiti ad approfittare di qualche amnesia difensiva locale, ma l’attaccante Renna prima calcia malamente a lato, poi vede opporsi da un ottimo Fortunato che salva i suoi dal pareggio. Nella ripresa Fraschini è tra i più attivi, e su una ripartenza chiude con un facile tap in vincente una corta respinta di Pastore su tiro di Bux. Nonostante l’ultimo quarto d’ora in dieci (Canniello espulso), molesi che gestiscono la gara e che possono tornare a festeggiare un successo meritato ma più sofferto del previsto.

Torna alla vittoria il Ginosa che nonostante alcune assenze ed un ostico avversario sul proprio campo infallibile come il Capurso, riesce a risalire in classifica dopo due pareggi e due sconfitte in quattro gare riposizionandosi in zona play off. Bene l’approccio alla gara dei ginosini che sciupano alcune occasioni per poi sfruttare un errato disimpegno della difesa locale per colpire con Comparato, sostituto di Paiano squalificato. Rigore fallito per i padroni di casa con Gesuito, palo pieno ed estremo ginosino Giampetruzzi in vena di prodezze per evitare il pareggio di casa. Ripresa con Lovecchio che scavalca con un lob l’uscita avventata del portiere capursino sulla tre quarti di campo, per il raddoppio ospite, ma partita riaperta pochi istanti dopo sull’incornata vincente di Conversa. Finale convulso, Donno espulso per un Ginosa che deve nuovamente ringraziare Giampetruzzi autentico protagonista in un finale sofferto in una gara equilibrata e ricca di colpi di scena.

Cede la GrumeseBitetto sul campo di un Norba Conversano ritrovato e volenteroso sotto la guida di mister Lopriore, con i quattro punti guadagnati in due gare. Partita combattuta, equilibrata, ma sbloccata a metà prima frazione dal locale Domenico Di Bello per tre punti di fondamentale importanza, mentre gli ospiti recriminano per alcune occasioni sciupate nella ripresa e per un attacco che al contrario della fase difensiva, abbastanza in ombra con soli sette reti all’attivo.

United Mottola che fa sul serio ed entra in zona play off grazie al pokerissimo rifilato al malcapitato Ragazzi Sprint Crispiano, compagine che presentava numerose assenze per squalifica in ogni ruolo. Una, ma pesante assenza sempre per squalifica, quella di Daniele Greco per i padroni di casa da cui i ragazzi di mister Schiavone ne hanno saputo trarre di necessità virtù, presentando il rientrante Giovanni Romanelli. Apre la giornata si del Mottola una rete in mischia con la deviazione fortuita di un difensore crispianese nella propria porta su traversone di Galiero, dopo il buon inizio ospite ed il palo colpito da Paciulli. Nella ripresa il raddoppio è firmato dall’esperto D’Aprile, che colpisce a volo su suggerimento dell’ottimo under Secka, mentre nel finale sale in cattedra Romanelli che serve prima il tris a D’Onofrio, per poi chiudere i giochi con la sua personale realizzazione. Mottola che ha già riposato e potenzialmente in griglia play off, Crispiano che termina in dieci uomini (espulso Paciulli) e che deve recuperare uomini e fiducia per risalire una classifica in cui i gialloblù sono fermi in penultima posizione.

In chiave salvezza infine, prima vittoria stagionale per l’Atletico Azzurri Santa Rita che nel porte chiuse del “Citiolo” di San Vito, piega con tre reti un sempre ultimo Civitas Conversano, fermo a due punti. Apre le marcature Masiello, raddoppio nella ripresa di Cucinelli che bissa con il definitivo tre a zero conclusivo, una gara dominata contro un avversario discreto nella prima frazione, arrendevole nella seconda. Doppio salto del Santa Rita, che supera Locorotondo e Crispiano posizionandosi in quart’ultima piazza.

Riposo da calendario infine, per il San Vito, attualmente sesto in graduatoria.

Ph: Sabino Guardavaccaro, pagina Facebook Vigor Moles

Vincenzo

Lascia un commento