Prima Categoria girone B, nona giornata

Prima Categoria girone B, nona giornata

Giornata interlocutoria, la numero nove del campionato di Prima Categoria Pugliese girone B, che registra la vittoria delle “big”, con la corsa “a braccetto” delle due prime della classe Vigor Moles e Martina separate da un solo punto.

[sc name=”baldo” ]

Tutto facile per un Martina Calcio 1947 che schianta sul proprio terreno del “Pergolo” il malcapitato Mottola United, compagine ostica e rognosa alla quale è venuta meno l’organizzazione e compattezza difensiva che ha contraddistinto il team di mister Schiavone da inizio campionato. Martina in giornata di grazia. in cui tutto è riuscito con la massima facilità, a cominciare dal vantaggio firmato Laneve, servito da De Tommaso, e la splendida rete dello stesso numero dieci tarantino in rovesciata a siglare il raddoppio. Nella ripresa vero e proprio show dei padroni di casa con la doppietta di Birtolo, la nuova perla, questa volta dalla distanza, di De Tommaso per il pokerissimo, e le reti su calcio franco di Rito, ed infine Palazzo. Rete della bandiera ospite, prima del definitivo sette a uno, firmata da Dragone dopo corta respinta del portiere locale su punizione di Greco. I ragazzi di mister Gidiuli, che impressionano per facilità di giocate e numero reti realizzate, proseguono la loro rincorsa alla vetta della classifica occupata dalla Vigor Moles e distante un solo punto, seppur con una gara in meno disputata.

Non molla la testa della classifica, e lo fa con una grande prova di forza, una Vigor Moles a cui basta davvero un tempo per liquidare la pratica Civitas Conversano, che presenta la novità Colucci nuovo tecnico in sostituzione di Regalino, ed alcuni nuovi innesti in campo. Ma la prima frazione degli ospiti, è sontuosa, ed a nulla può la strenua difesa di casa al quale di più non si può chiedere visto l’enorme differenziale tecnico in campo, durata solo dieci minuti, momento in cui arriva la rete del vantaggio firmata da Bux, che bissa poco dopo con uno splendido lob, per l sua personale doppietta. Sulle ali dell’entusiasmo arriva il tris firmato Fieroni, mentre trascorrono due giri di lancette e Pascalicchio di testa appoggia in rete il poker, prima dell’incredibile zero a cinque nel finale di tempo con il tap in di Tenzone. Ripresa con i padroni di casa più in partita, ma Fortunato dice di no in alcune circostanze pericolose, tra cui anche un rigore calciato sulla traversa da Arsale. Rete che arriva con l’inzuccata di Iusco sugli sviluppi di un calcio da fermo, a chiudere i giochi però sono sempre gli ospiti con il definitivo uno a sei siglato nuovamente da Tenzone dal limite, per una gara stradominata che tiene i ragazzi di mister Narraccio ancora al comando.

Non molla la terza posizione la GrumeseBitetto appaiata assieme al Ginosa, grazie alla rete siglata nel finale dal neo entrato Francesco Scarola, che consente con un gran sinistro, di realizzare il gol vittoria contro il San Vito che non vince da ben quattro turni. Gara equilibrata, ma il guizzo a quindici minuti dal termine assieme alll’arcigna difesa di casa (solo tre gol al passivo in questo campionato), ha fatto il resto. La GrumeseBitetto torna ad essere squadra rognosa e cinica, che sfrutta al meglio le occasioni capitategli, San Vito che si allontana dalla zona playoff ed al quale bisogna lavorare anche per migliorare una fase realizzativa poco prolifica.

Terzo posto in cui vi rimane legato anche un Ginosa che davanti al proprio pubblico del “Teresa Miani”, non fallisce l’occasione di battere un seppur coriaceo Norba Conversano, in una sfida combattuta e che vede i padroni di casa sbloccare la gara nella ripresa grazie ad una inzuccata di Paiano, su invitante traversone dalla destra. Paura per uno scontro di gioco capitato al neo entrato esperto attaccante ospite Vittorione, che rimedia un profondo taglio sulla testa ed attimi di paura, mentre nel finale un fallo di mani in area ginosina è punito da un calcio di rigore per gli ospiti. Sul dischetto si presenta l’attaccante Mastronardi che centra in pieno la traversa, salvando così i locali dal pareggio e consolidando i biancoazzurri in piena zona playoff. Norba Conversano invece, al quale occorre una vittoria casalinga, la prossima, per staccarsi nuovamente dalla griglia playout.

L’Atletico Acquaviva sciupa molto e a Locorotondo contro una tenace Virtus, ottiene un pari e molti rimpianti. Occasioni per Colella, Rizzi e Ferorelli, ma la gara non si sblocca, neanche dopo la mezzora del primo tempo quando i padroni di casa rimangono in dieci per doppio giallo comminato a Curri. Nella ripresa una punizione dal limite del solito Ferorelli termina sul palo consolidando così, l’idea di due punti persi per i ragazzi di mister Di Mauro, su un campo comunque difficile dove i padroni di casa, in cerca della prima vittoria casalinga stagionale, hanno lottato come potuto per evitare la sconfitta viste le enorme difficoltà dopo l’espulsione di un loro calciatore. Punto che muove la classifica ma lascia i rossoblù penultimi, l’Acquaviva invece è sesto ma deve recuperare punti se vuole disputare i playoff.

Ha chiuso il quadro completo della giornata la bellissima vittoria in rimonta dei Ragazzi Sprint Crispiano (foto) che dinanzi al pubblico amico, rimontano per due volte il parziale di svantaggio, trovando negli ultimi dieci minuti di gara una incredibile vittoria che rilancia morale e classifica per i gialloblù. Il Capurso invece, dopo aver illuso con ottime prestazioni e risultati anche sorprendenti, viene risucchiato nuovamente ai confini della zona playout. Illusori quindi, il primo vantaggio ospite firmato Cardinale, raggiunto quattro minuti più tardi dal difensore goleador Bruno, e la rete del momentaneo uno a due nella ripresa con il tocco sottomisura di Gesuito. Ma i padroni di casa non sono mai domi e in sette minuti ribaltano il risultato con Bello su calcio di rigore conquistato da Daniele Solidoro, atterrato in area, e al novantesimo con la spizzata di testa di Luigi Paciulli, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Entusiasmo alla stelle a fine partita per i gialloblu di mister D’Onghia, deve invece mangiarsi le mani il Capurso per la seconda sconfitta consecutiva ottenuta nuovamente per alcune disattenzioni in fase difensiva.

Riposo da calendario per l’Atletico Santa Rita, appaiata in penultima posizione assieme al Locorotondo con se punti.

 

Vincenzo

Lascia un commento