Prima Categoria girone B, decima giornata

Prima Categoria girone B, decima giornata

Non si arresta la corsa a due, dopo dieci giornate di campionato, della coppia Vigor Moles e Martina, vittoriose ed in allungo sul gruppone playoff. Alle loro spalle infatti, numerose le squadre in pochi punti, per un campionato diviso in tre tronconi: testa della classifica, zona playoff, zona salvezza.

[sc name=”baldo” ]

Il Martina Calcio 1947 sbanca il “Comunale” di Capurso contro l’ostica formazione locale, scesa in campo per vendere cara la propria pelle ed evitare il terzo ko consecutivo. De Tommaso da forfait nell’immediata vigilia di gara per questo motivo è Rito ad affiancare i soliti Birtolo e Laneve, con quest’ultimo a laciare anzitempo il campo per infortunio. Martina che fatica a trovare il vantaggio, nonostante sciupi alcune occasioni ed un calcio di rigore con Birtolo, scaturito per un fallo in area su Palazzo e parato dall’estremo di casa Galeone. Lo stesso Birtolo trova la sua personale rivincita al minuto quarantaquattro quando conclude con un sinistro al fulmicotone un perfetto filtrante di Rito, al termine di un primo tempo poco spettacolare in cui poco prima del vantaggio è Costantino a salvare con un grande intervento il quasi vantaggio locale. Nella ripresa il copione non cambia e bisogna attendere il finale di gara per alcune occasioni culminate con il raddoppio del solito Birtolo che chiude il match, ma al Capurso l’onore delle armi e buone sensazioni per il futuro.

Vigor Moles che senza patemi risolve la pratica Azzurri Santa Rita mantenendo la vetta pur avendo disputato una gara in più. Mattatore dell’incontro l’eterno Michele Bux, autore di tre reti, la cui prima siglata dopo pochi secondi dal fischio di inizio. Sanvitesi che lottano e cercano di creare grattacapi ai padroni di casa, ma l’asse Fraschini-Bux, colpisce altre due volte nell’arco della gara, con l’attaccante barese servito dal giovane attaccante esterno per ben due volte, realizzando prima in girata, e nel finale di gara con un tocco morbido a beffare il portiere ospite in uscita. Santa Rita sempre in piena bagarre playout ma le concorrenti alla rallentano mantenendo vive le speranze salvezza.

La sfida playoff tra San Vito e Ginosa disputata a Carovigno, termina con un pari a reti bianche e tante polemiche. Ginosini furiosi per due espulsioni comminate dal direttore di gara dapprima al difensore Pizzolla per un doppio giallo veniale, e nella ripresa per Tenerelli appena uscito dal campo. Anche i padroni di casa recriminano per un doppio giallo rifilato a Frallonardo in due minuti ad inizio ripresa. La gara non decolla, entrambe le squadre però, colpiscono un legno a testa con Cappiello nella prima frazione per i biancoazzurri e Iaia per i biancoverdi nella ripresa, consolidando la teoria di un pari giusto in cui entrambe le compagini si allontanano dalla vetta ma rimangono in scia nel discorso playoff.

L’Atletico Acquaviva non è reduce da un grande periodo ma ottiene contro una Civitas Conversano sempre più fanalino di coda del girone, una vittoria tocca sana in attesa di novità dalla propria dirigenza. Gara messa raramente in discussione, gli ospiti appaiono volenterosi ma inesperti, Acquaviva che potrebbe sbloccare anzitempo il risultato, riuscendoci solamente alla mezzora con Ferorelli, il cui tocco sotto misura è gran merito di Rizzi scatenato in are avversaria. Raddoppio poco prima dell’intervallo con il lob di Antonicelli, tris nella ripresa con Pastore che chiude uno scambio ed in area piazza la sfera sul palo più lontano. Vittoria toccasana per un’Acquaviva che può tornare a sperare per i playoff, Civitas Conversano in difficoltà di classifica ma con la speranza di nuovi innesti nell’imminente mercato dicembrino.

Mottola United contro Virtus Locorotondo è decisa dal solito Daniele Greco. Giocatore straordinario il numero sette di casa, capitano di una squadra solida al cospetto di un avversario di giornata cui nulla ha potuto, incappando in un ko doloroso ma assolutamente non compromettente. Vantaggio a conclusione di un’azione solitaria del mattatore di giornata, raddoppio un tap in vincente nel finale dopo una corta respinta su conclusione di Secka. Vittoria che rilancia fortemente le ambizioni playoff dei ragazzi di mister Schiavone, a parità di gare con le altre concorrenti infatti, è potenzialmente quarta in classifica.

Il Norba Conversano invece riprende per due volte gli ospiti dei Ragazzi Sprint Crispiano, in una gara rocambolesca ed a tratti spigolosa. Dopo un palo di Cascione per i locali, è il Crispiano a passare con una conclusione di Solidoro deviata per il vantaggio ospite quasi inaspettato che scuote i padroni di casa. La reazione generata produce numerosi calci da fermo, su uno di questi trattenuta in area e penalty tra mille polemiche che Mastronardi trasforma. Ripresa con lo stesso copione, Ragazzi Sprint agguerriti e nuovamente in vantaggio con Bello che pescato su filo del fuorigioco batte il portiere di casa per l’uno a due solamente momentaneo, poiché infatti prima Vapore si lascia ipnotizzare da Montaruli dal dischetto fallendo il possibile uno a tre, e successivamente con il pari questa volta definitivo a firma nuovamente dell’attaccante di casa Mastronardi, poco prima di due espulsioni sempre per la compagine allenata da mister Lopriore. Punto e rammarico per gli ospiti, punto che muove di poco la classifica per i padroni di casa, con entrambe sempre nel limbo della zona playout.

Riposo da calendario per la GrumeseBitetto superato da un punto dal Ginosa, che ha disputato però una gara in più.

Foto a cura della Redazione di Capurso Web TV

Vincenzo

Lascia un commento