Prima Categoria girone B, undicesima giornata

Prima Categoria girone B, undicesima giornata

Il momento del sorpasso tanto atteso dai tifosi martinesi, giunge all’undicesima giornata, in cui si registra il riposo osservato da calendario della Vigor Moles, e la seguente vittoria casalinga del Martina, per un campionato che ha da questo momento una nuova capolista.

[sc name=”baldo” ]

E’ bastata una rete per tempo infatti, al Martina Calcio 1947 per battere al “Pergolo” un coriaceo Norba Conversano ed ottenere la nona vittoria consecutiva che vale anche il primato, conseguente al riposo del Mola. Mister Gidiuli che recupera De Tommaso in extremis ma non Laneve fermo ancora ai box per infortunio, schiera il giovane Diwouta in sua sostituzione. Ma questa volta sono i difensori goleador a decidere il match. Al settimo infatti pennellata di De Tommaso su calcio d’angolo ed inzuccata di Vinci che vale l’uno a zero.  Non paghi del vantaggio, i padroni di casa provano a raddoppiare immediatamente ma colpiscono un palo con De Tommaso sempre su punizione, e sprecano alcune chance tra cui un salvataggio sulla linea di Marino su tocco defilato di Birtolo. Cala l’intensità con il passare del tempo di un Martina quasi appagato ed ospiti pericolosi in alcune circostanze, tra cui un intervento sulla linea di Pascullo a Micoli battuto sul finire di prima frazione. Nella ripresa è un altro difendente, Carlucci, su ennesimo tiro dalla bandierina di De Tommaso, a trovare nuovamente di testa la rete del definitivo raddoppio, ma il Norba può uscire a testa alta, soffre il giusto contro una squadra di alto livello ed impensierisce più di una volta l’estremo di casa Micoli, in attesa di trovare maggiormente la via della rete per risalire una classifica apparsa immeritata.

La sfida di cartello di questo turno può definirsi quello del “Teresa Miani” di Ginosa tra i padroni di casa terzi in classifica ed una GrumeseBitetto staccata di un solo un punto al quarto posto. Nonostante il vantaggio iniziale per gli ospiti grazie ad un tiro potente e leggermente deviato di Iacobellis, i ragazzi di mister Pizzulli si scatenano siglando, al cospetto della miglior difesa del campionato con soli tre reti subite in nove turni, ben cinque reti alla macapitata formazione rossoblu. Pari quasi immediato di Paiano con un colpo di testa in tuffo, raddoppio dello stesso ariete ginosino raccogliendo una palla vagante in area di rigore. Nella ripresa eurogol di Donno con un sinistro forte e preciso sotto l’incrocio dei pali prima del poker e della cinquina siglate da Cappiello e Pascalicchio in ripartenze ben orchestrate e con il malcapitato portiere ospite Turi cui nulla ha potuto. Finale convulso con il Ginosa che termina in nove dopo le espulsioni di Lovecchio e Cappiello, e la rete del definitivo cinque a due siglata da Giuliani di testa a rendere meno amara un match divertente e ricco di emozioni. Ginosa al terzo posto solitario prima del riposo, GrumeseBitetto distante ora quattro punti ma con una partita in meno.

Risultato sorprendente quello di Conversano dove il fanalino di coda della Civitas Conversano ottiene un prezioso pari casalingo al cospetto di una delle migliori compagini quale il Mottola di mister Schiavone. L’avvio dei padroni di casa è speranzoso perchè il rinnovato organico della compagine conversanese sotto la guida di mister Colucci, regge l’urto di una squadra, quella del Mottola di buona qualità sfiorando più volte il vantaggio, terminando la prima frazione a reti inviolate. Nella ripresa altre occasioni prima del meritato vantaggio locale a firma di Arsale, con un tiro dal limite ben angolato che supera l’estremo D’Elia. Si svegliano gli ospiti che gettano nella mischia bomber Greco inizialmente in panchina, ma il capocannoniere della scorsa stagione calcia alto un penalty conquistato per uscita di Nitti sui piedi di un attaccante ospite. Ma il pari è in agguato e giunge nel finale, con l’ultimo arrivato, l’ex Palagiano e Castellaneta Giuseppe De Mare, a siglare in mischia una rete che vale un pareggio e tanti rimpianti per entrambe le compagini.

Esordio vincete per mister Mongelli con il suo Acquaviva sul campo di un avversario ostico e ben disposto in campo come l’Atletico Azzurri Santa Rita. Nel deserto del “Citiolo” chiuso ancora al pubblico, è l’Acquaviva a passare in vantaggio con una ripartenza conclusa dallo sgusciante Antonicelli che beffa il portiere di casa in uscita. Immediato pareggio dei locali firmato dall’esperto Pica, ma ci pensa Ferorelli su penalty conquistato da Rizzi atterrato in area, a riportare gli ospiti in avanti prima dell’intervallo. Nella ripresa il tris giunge su perfetta pennellata su punizione del solito Ferorelli, prima del gol che riduce le distanze di Masiello per i padroni di casa ed alcune ripartenze sciupate da un Acquaviva vicino al poker ma comunque vincente, che rilancia le proprie ambizione playoff. Gli Azzurri Santa Rita invece, sono penultimi solitari e devono far punti nelle ultime due uscite dell’anno duemilasedici per non perdere terreno nei confronti delle altre concorrenti alla salvezza, ma possono confortarsi per la buona prestazione espressa.

Exploit esterno del San Vito sul difficile campo dei Ragazzi Sprint Crispiano, al termine di un incontro ben giocato da ambo le compagini dopo una prima frazione avara di emozioni e conclusasi sullo zero a zero. Ripresa scoppiettante e doppio vantaggio di casa, ripresa in entrambi i casi dagli ospiti. Apre Vapore, lanciato da Daniele Solidoro in maniera perfetta, sbloccandosi per la sua prima rete in campionato, pari immediato di Piliego con un destro preciso ed angolato. Nuovo vantaggio di casa a firma del solito Bello, servito in profondità da Vapore, ma a quindici minuti dal termine il portiere di casa Pepe è beffato da un pallonetto di Cavallo. Nei dieci minuti finali la definitiva capitolazione per i gialloblù: Marinosci trova un gran destro che batte il palo e si spegne in rete, successivamente Iaia e Grassi chiudono i giochi di ripartenza trovando il pokerissimo che punisce oltremodo un buon Crispiano sempre immischiato in zona playout. Speranze e segnali positivi per un San Vito che certifica la propria posizione di pretendente alla zona playoff.

Il pareggio tra Virtus Locorotondo e Capurso infine, consente agli ospiti di distanziare seppur di una sola lunghezza la griglia playout, grazie alla preziosa rete di Ferrarese nel finale, mentre la Virtus Locorotondo ancora mai vittoriosa tra le mura amiche, è nuovamente protagonista di una buona prestazione che però muove di poco la propria classifica. Il vantaggio illusorio per i padroni di casa, è giunto a metà ripresa con un rigore siglato da Renna, per un solo punto ottenuto infatti in uno scontro diretto che non permette di migliorare la propria posizione attualmente di “rischio”.

 

Vincenzo

Lascia un commento