Preview Prima Categoria girone B, seconda di ritorno

Preview Prima Categoria girone B, seconda di ritorno

Secondo appuntamento con il girone di ritorno del campionato di Prima Categoria Pugliese girone B per quanto concerne il nuovo anno, competizione a senso unico in testa alla classifica con un dualismo avvincente tra Martina e Mola, e con la bagarre al di sotto con le griglie playoff e playout alquanto incerte. A tal proposito il Comitato Regionale della FIGC Puglia ha deliberato con il Comunicato Ufficiale numero 53 del 19 Gennaio, i criteri per la disputa degli spareggi promozione e permanenza, con alcune modifiche rispetto lo scorso campionato. Tutto invariato per quanto riguarda i playoff che conferma la regola dei “sette punti”: a partire da questa distanza infatti, se accade tra seconda e quinta, si procederà direttamente per la finale, mentre se il distacco riguarda la seconda con la terza, i play off non si disputeranno. Per gli spareggi salvezza, solo una finale playout con la penultima che farà visita in casa della terzultima per decretare la seconda retrocessa assieme all’ultima classificata, previa distanza entro i sei punti.

[sc name=”baldo” ]

La sfida tra i Ragazzi Sprint Crispiano ed il Martina Calcio 1947, è un derby che riscalda l’ambiente gialloblù, bisognoso di punti salvezza e speranzoso di un grande pubblico per contrastare lo strapotere martinese in vetta alla classifica. Prima dell’anno per i ragazzi di mister D’Onghia, provenienti dal riposo calendarizzato della prima giornata e con il possibile ma difficile, visto l’infortunio, esordio di Solito tra i pali, un ex proprio del Martina fino al mercato dicembrino e rientrato nella sua Crispiano. Da segnalare anche il tesseramento dell’esperto Giuseppe Boccuni, classe ’84, per un gradito ritorno. Martina in condizione psicofisica eccellente, scontata la voglia di ottenere il tredicesimo successo consecutivo sperando in un allungo sulla Vigor Moles grazie ad una difesa esperta ed un attacco formidabile.

Trasferta ostica per una Vigor Moles impegnata nella rincorsa alla vetta, che affronta sul sintetico del “Lorusso” di Conversano il Norba reduce dal roboante successo in casa dell’Azzurri Santa Rita nel quale ha siglato ben cinque reti. Ottimo in viatico dei padroni di casa ad una sfida che può sancire con un risultato positivo, il decisivo allungo dalle zone calde della graduatoria, che con i nuovi regolamenti deliberati in settimana, sono circoscritte sino alla terzultima posizione anziché alla quintultima. La Vigor Moles dal canto suo, recupera le energie dopo la bella gara di coppa infrasettimanale (vinta due a uno contro l’Acquaviva), e si prepara ad un match delicato, con la consapevolezza che l’organico a disposizione di mister Narraccio ha carte da giocare in ogni momento e situazione della gara. Di ritorno da avversari nella tana conversanese, per il blocco molese “ex Norba”, tra cui il portiere Fortunato, Pascalicchio e Bux.

Il Ginosa vuole riprendersi dopo la Domenica disgraziata di Martina in cui i ragazzi di mister Pizzulli fermati nei giorni precedenti dalla copiosa neve, si son ritrovati giustappunto per la gara mostrando un’evidente ritardo di condizione psicofisica patita per delle situazioni drammatiche. Avversario peggiore non può incontrare nel suo ritorno in casa, ovvero quella Virtus Locorotondo in perfetta forma ed entusiasmo alle stelle, che di scena al “Teresa Miani” venderà cara la propria pelle, dopo un bottino di sette punti nelle ultime tre gare ed innesti di qualità che hanno rilanciato in classifica un team completamente rigenerato. Ginosa quasi al completo e pronto per difendere la terza piazza, che al momento non vale i playoff (dieci i punti di distacco dal Mola), Locorotondo che rinuncia al centrocampista Dalessio ma con i nuovi arrivati Agostino e Massafra già in grande spolvero.

La GrumeseBitetto ha incontrato notevoli difficoltà in casa di uno scatenato Locorotondo, subendo un’altra dolorosa cinquina esterna. Possibilità di un pronto riscatto nella sfida casalinga ad una Civitas Conversano proveniente dal ko alquanto polemico visti i due rigori subiti e contestati contro il San Vito, ma consapevoli di esser una compagine in crescita e con un Francesco Modugno in più nel reparto avanzato autore di due reti all’esordio. Padroni di casa avvisati, per la rincorsa ai piani alti della graduatoria match di fondamentale importanza, mentre la Civitas che non disporrà di Carella squalificato, vuole stupire e continuare a sperare.

Il derby di San Vito è un viatico importantissimo per entrambe le compagini, desiderose di scalare la classifica e rispettare i propri obiettivi stagionali. San Vito che si presenta carico dall’exploit di Conversano contro la Civitas e vicino al raggiungimento delle prime posizioni di classifica. Azzurri Santa Rita che con Ugo Pica in grande spolvero nelle ultime apparizioni possono contare su un gruppo motivato per strappare punti importanti in un match delicato e sentito, come derby vuole, seppur con le assenze causa squalifica di Stamerra e D’Agostino. Nota negativa, l’inagibilità del “Citiolo” che ha indotto la società di ospitante del San Vito, a chiedere ed ottenere la disponibilità dello stadio di Mesagne per un derby sanvitese dal sapore amaro.

Torna in campo l’Acquaviva, dopo lo stop forzato per neve nella prima di ritorno, sul difficile prato del Capurso, compagine temibile in casa e confortato dalla buona prestazione di Mola nonostante la sconfitta. Anche l’Acquaviva è reduce dalla stessa trasferta in terra barese, ma per l’andata degli ottavi di Coppa Puglia che ha coinciso con un ko per due reti ad una che lascia tutto inalterato per il ritorno. Il ritorno al campionato nasconde delle insidie e delle incognite, squadra ospite ferma dall’undici Dicembre, Capurso motivato e con il solo Tarantino fermato un turno dal giudice sportivo.

Riposo da calendario per il Mottola United, fermo per un motivo o per l’altro dall’ultima dello scorso anno.

Di seguito programma e designazioni arbitrali per i match in programma:

primab2rit

Vincenzo

Lascia un commento