Il punto sulla Prima Categoria girone B, terza di ritorno

Il punto sulla Prima Categoria girone B, terza di ritorno

Poche reti e gare molto equilibrate quelle disputatasi nel freddo pomeriggio del ventinove Dicembre, ultima Domenica di Gennaio che ha visto ridursi le distanze tra le prime due di testa.

[sc name=”baldo” ]

Con il riposo del Martina infatti, la Vigor Moles si avvicina sfruttando a pieno l’occasione di battere l’ostico San Vito con il risultato di uno a zero. Ai “Caduti di Superga” decide Fraschini nella prima frazione con un diagonale dalla sinistra, per una gara che i padroni di casa hanno condotto in avanti sfiorando in alte occasioni il raddoppio, senza riuscirci. Il San Vito dal canto suo si è mostrato guardingo e pronto a colpire specie nella ripresa, dove in dieci per l’espulsione comminata a capitan Dignazio, scopre inevitabilmente il fianco ai locali, abili a colpire in diverse occasioni in contropiede, sbattendo contro la retroguardia ospite e sull’estremo Laghezza. Il portiere ospite è impegnato sugli avanti di casa, tra tutti al minuto ottanta neutralizzando un calcio di rigore calciato da Tenzone. Anche il capocannoniere della compagine molese Bux ci prova, ma il suo colpo di testa è salvato sulla linea. Vittoria per un Mola a meno uno dal Martina, pur con una gara in più, buoni segnali per un San Vito uscito a testa alta da una sfida molto complicata.

Il Mottola (foto) impone la legge del “Chiappara” con una delle coppie gol più prolifiche del campionato quali Greco e Romanelli. Capurso ko con una prima frazione in cui si è ben mossa bloccando ogni fonte di gioco dei padroni di casa, e capitolando solo pochi istanti prima dell’intervallo con una gran giocata di Romanelli. Nella ripresa l’ingresso di Daniele Greco risulta decisiva con il bomber locale che prima colpisce una traversa, poi con gli ospiti in dieci per l’espulsione di Galeone, trovano il raddoppio con lo stesso Greco a pescare l’incrocio dalla distanza. Con due gare in meno rispetto alle dirette concorrenti, Mottola potenzialmente terzo se dovesse far bottino pieno nel recupero contro l’Acquaviva, Capurso che dopo il riposo della prossima giornata è chiamato a far punti contro il Conversano.

Torna al successo il Ginosa sul campo della Civitas Conversano, al termine di una gara sostanzialmente equilibrata nella prima frazione, con i portieri bravi a preservare lo zero a zero, e di dominio ginosino nella ripresa, complice l’inferiorità numerica dei padroni di casa. Giampetruzzi è reattivo su situazioni da fermo, tra cui una punizione deviata e resasi molto pericolosa, togliendo la sfera dalla rete. Cappiello è sempre in agguato, ma è sfortunato quando prima calcia sul portiere, poi centra in pieno la traversa. Nella ripresa con l’espulsione del centrocampista locale Noè per doppio giallo, il Ginosa fa sua la gara con un buon gioco e numerose occasioni da rete. Dapprima è Cappiello ad involarsi e battere Nitti in uscita con un morbido sinistro, poi Bozza scarica un destro a volo potente e preciso raccogliendo una corta respinta della difesa di casa, ed infine Costantino piazza la sfera su assist dal fondo con la palla nell’angolo più lontano. Ginosa terzo, Civitas chiamato a far punti nello scontro diretto di Crispiano del prossimo turno.

Ancora Francesco Scarola decisivo per una GrumeseBitetto in ripresa ed alla sua seconda vittoria consecutiva. Battuto un coriaceo Azzurri Santa Rita con la grande conclusione su calcio da fermo del mancino ex Fortis Altamura e Laterza alla mezzora del primo tempo. Il ritorno dei padroni di casa, riversati in avanti alla ricerca del pari non frutta, e gli ospiti dopo aver sfiorato con Scarola la palla dello zero a due, amministrano il minimo vantaggio che significa terzo posto alla pari con il Ginosa. Padroni di casa ai quali è mancata la presenza in avanti dell’esperto Pica per squalifica, atteso il suo rientro in quel di Ginosa nel prossimo turno.

Non sfonda l’Acquaviva contro il Norba Conversano, con l’estremo ospite Montaruli bravo a chiudere lo specchio della porta in diverse occasioni, salvando il punteggio di parità. Dopo una gran risposta su punizione di Nishnianidze, il portiere conversanese dice no anche ad Antonicelli ad inizio ripresa, con i locali riversati in avanti alla ricerca del vantaggio anche grazie al contributo offensivo dei neo entrati Pastore ad inizio ripresa, assieme a Ferorelli. Mister Lopriore imbriglia i piani di un Acquaviva rammaricato per aver perso un occasione di aggancio al terzo posto, Norba che ottiene un ottimo punto che la distanzia ulteriormente dalle ultime tre posizioni.

Altra grande vittoria per la Virtus Locorotondo, battuto in uno scontro diretto per la salvezza un Ragazzi Sprint Crispiano non all’altezza della stessa gara disputata contro il Martina. Gran gol dalla distanza di Agostino nella prima frazione, ripresa con un rigore procurato dal solito Massafra che Solito para alla grande allo stesso attaccante, mentre il Crispiano non riesce a rendersi davvero pericoloso dalle parti di Pastore. Finale convulso, doppio giallo al neo entrato Boccuni per gli ospiti e Locorotondo che può amministrare una gara vinta al termine di novanta minuti molto combattuti, staccandosi in maniera netta ed oramai definitiva dalle zone calde della classifica in attesa del super derby contro il Martina del prossimo turno.

Riposo da calendario per il Martina Calcio 1947.

Vincenzo

Lascia un commento