Il punto sulla Prima Categoria girone B, quarta di ritorno

Il punto sulla Prima Categoria girone B, quarta di ritorno

Non si placa la sfida a distanza tra le capolista del girone B di Prima Categoria Pugliese, separate da un punto, al termine di due match molto sentiti alla vigilia e con le vittorie di due squadre che per l’ennesima volta hanno dato dimostrazione della loro forza in due match complicati.

[sc name=”baldo” ]

Il Martina Calcio 1947 si aggiudica il derby della Valle D’Itria contro l’ostico Virtus Locorotondo al termine di una gara molto combattuta che per nulla ha richiamato la netta affermazione martinese dell’andata. Numero record di presenti al “Pergolo”: tantissimi i supporters di casa con una grande rappresentanza di tifosi ospiti per una festa in campo e sugli spalti. Padroni di casa alla ricerca del vantaggio fin dai primi minuti con gli ospiti ordinati in fase difensiva ed alla ricerca del guizzo vincente di ripartenza, senza però riuscirci, dopo le prime occasioni salvate dal Locorotondo su Birtolo e Fumo. Finale di primo tempo convulso, con l’espulsione per il centrocampista di casa Calicchio, al doppio giallo in pochi istanti, subito “pareggiata” grazie al rosso per D’Alessio, con due falli ravvicinati ed entrambi puniti con il giallo. Sugli sviluppi dello stesso calcio da fermo e subito dopo una clamorosa traversa, è ancora De Tommaso ad inventare una parabola maligna che termina nel sette, per il vantaggio Martina poco prima dell’intervallo. Nella ripresa il copione non cambia e su schema da angolo, De Tommaso imbecca Birtolo che di testa anticipa la difesa ospite spedendo in rete tra l’entusiasmo del numeroso pubblico di fede martinese (foto). Buone risposte per mister Gidiuli, il Martina ha una gara in meno davanti a se per la vittoria del campionato, mentre il Locorotondo ha comunque dimostrato di essere una squadra viva.

Altro match delicato vinto in esterna per la Vigor Moles che nell’insolito orario mattutino, batte con una rete per tempo una buona e sfortunata GrumeseBitetto, fermata dopo due vittorie consecutive. Ottimo stato di forma per i molesi che passano al primo affondo e chiudono il match nel finale con le reti firmate prima da Fraschini poi da Bux. Gran bella rete, la prima firmata Fraschini servito da un tacco illuminante di Bux, ed il raddoppio firmato dallo stesso attaccante barese che conclude da  posizione ravvicinata un’ottima ripartenza ospite per battere l’incolpevole estremo di casa Turi. Scarola ci prova ma la mira è imprecisa, mentre l’innesto nella ripresa del rientrato bomber locale Mele non cambia le sorti di un match che vede i calciatori del Mola esultare sotto lo spicchio dei propri supporter assiepati in tribuna.

Seconda vittoria consecutiva per il Ginosa che regola con due reti nella ripresa una coriacea Azzurri Santa Rita consolidando, visti i ko delle diretti contendenti, una terza posizione a tre punti di distanza dalla quarta. Al “Miani”, prima frazione equilibrata con Giampetruzzi superlativo in un intervento su tiro da posizione ravvicinata, mentre Bozza colpisce con un bel colpo di testa, la traversa a portiere ospite battuto. Nella ripresa Ginosa che cambia marcia con lo stesso Bozza a sbloccare grazie ad un tiro forte e preciso che batte sul palo prima di entrare in rete. Sulle ali dell’entusiasmo il Ginosa crea numerose palle gol, sciupandole, e vedendosi annullare una rete a Cappiello apparsa regolare, essendo l’attaccante ginosino dietro la linea della palla al momento del passaggio. Il raddoppio arriva con una fucilata ravvicinata di Lovecchio, entrato ad inizio ripresa, mentre il tris è più volte sfiorato ma viene sciupato in diverse circostanze. Atletico Azzurri in partita per poco più di un tempo, serve necessariamente un cambio di rotta nel prossimo turno nello scontro salvezza al Crispiano, mentre il Ginosa sarà ospite della corazzata Mola per una sfida avvincente.

Bella partita quella disputatasi sul neutro di Mesagne tra San Vito e Atletico Acquaviva, con le due compagini in lotta per un miglior piazzamento in zona playoff. Il San Vito è in un ottimo periodo di forma e preme alla ricerca del vantaggio sin dai primi minuti, ottenendolo al quarto d’ora con D’Erriquez, lesto a ribadire in rete una corta respinta del portiere ospite su conclusione dalla distanza di Quintavalle. Pronta reazione ospite che dopo soli due minuti perviene al pari grazie ad un tiro cross dalla sinistra di Trillo intercettato dal solissimo Maffei che da due passi non sbaglia. Il pari si protrae sino all’intervallo e per buona parte della ripresa, ma sia i biancoverdi che i rossoblù sono alla ricerca del vantaggio con le buone parate di Laghezza e Antonicelli vicino al bersaglio per l’Acquaviva, e con l’occasionissima sciupata da Chirico per il possibile vantaggio San Vito. Vantaggio che i padroni di casa ottengono con Cavallo sugli sviluppi di un calcio di punizione, e con una inzuccata a battere Lella a dieci minuti dal termine. San Vito che irrompe in zona playoff, Acquaviva con una partita in meno ed attualmente sesto.

Ancora un ko in trasferta per il Mottola United, a secco di vittorie fuori dal catino di casa, contro un’ottima Norba Conversano che con una rete per tempo firmate Masi e Mangini, trova continuità di risultati navigando in acque molto più tranquille, con ben otto punti di distanza dalla terzultima piazza. Non basta la rete nel finale di Romanelli a ridare speranze per evitare la sconfitta, il Mottola dovrà recuperare una gara e riscalare posizioni in graduatoria con un recupero da affrontare in quel di Acquaviva.

Scontro salvezza a favore degli ospiti quello disputatasi al “Comunale di Via Quasimodo” di Crispiano tra i Ragazzi Sprint e la Civitas Conversano, con una vittoria in trasferta a dir poco rocambolesca, visto il risultato in bilico e spesso ribaltato durante il corso della gara. Avanti il Crispiano con Nasole, abile a raccogliere una palla vacante in area e concludere in maniera forte e precisa con il destro. Pari ospite giunto poco dopo grazie al difensore Di Bello, con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un angolo. Nella ripresa buco della difesa di casa e Mastroscianni che ne approfitta battendo Solito in uscita, vantaggio ospite che scuote i padroni di casa che costruiscono buone trame da gol per un pari ottenuto a metà ripresa grazie ad una pregevole rete di Bello, che in un fazzoletto di campo elude un avversario piazzando la sfera sul palo più lontano. Gara ancora aperta e magistrale ripartenza della Civitas che con Signorile, trova il piattone da pochi passi che vale il due a tre, per un ultimo quarto d’ora di sofferenza e con un Crispiano sfortunato quando dinanzi a se si innalza un muro chiamato Nitti. portiere ospite, che nega la rete del pari in almeno quattro occasioni mostrandosi reattivo specie su due colpi di testa ravvicinati del centravanti Vapore. Al fischio finale scene di gioia da parte dei ragazzi del presidente Tauro, Civitas che aggancia proprio Crispiano e Azzurri Santa Rita a nove punti, l’ultima posizione quindi è in coabitazione tra tre compagini per una griglia playout al momento incerta.

Riposo da calendario per il Football Club Capurso.

Ph: Paolo Conserva

Vincenzo

Lascia un commento