Il punto sulla Prima Categoria girone B, quinta giornata

Il punto sulla Prima Categoria girone B, quinta giornata

Giornata caldissima per quanto riguarda il girone B di Prima Categoria Pugliese, dove alle roboanti vittorie di Martina e Mola, sono seguite diverse sfide molto combattute ed un finale “thrilling” come quello sul neutro di Castellaneta tra il Mottola ed il San Vito.

[sc name=”baldo” ]

Dura venti minuti la resistenza della Civitas Conversano ai danni di un Martina Calcio 1947 che dilaga nella ripresa. I ragazzi di mister Colucci impostano una partita a viso aperto, ma dopo la prima rete ospite firmata da una inzuccata di Birtolo su cross dalla sinistra di Carlucci, la gara diviene a senso unico, subendo poco dopo la rete del raddoppio ad opera di Laera con un chirurgico sinistro da fuori area. Nella ripresa sale in cattedra De Tommaso, prima servendo l’assist per il comodo tris di Laneve, poi realizza egli stesso il poker, intercettando palla dalla difesa ospite su disimpegno errato e depositando facile in rete. Match oramai senza storia che si conclude con pokerissimo prima e la sesta rete rete definitiva poi, a suggellare con due doppiette le prestazioni di Birtolo e Laneve. Martina con il vento in poppa, e concentrato prima sulla gara che li vedrà opposti al Santa Rita, successivamente al big match di Mola. Civitas in difficoltà ma consapevole di dover costruire la propria salvezza con altre compagini.

Vittoria dal largo punteggio anche per una Vigor Moles che ha superato l’ostacolo Ginosa in maniera netta sin di primi minuti di gara, dove la sfortunata autorete di capitan Orfino per gli ospiti ha spianato la strada ai padroni di casa che annoveravano tra le loro assenze, calciatori importanti come Pascalicchio, Tenzone e Corti. Il raddoppio siglato dal solito Bux giunge al ventesimo concretizzando un ottimo filtrante di Fieroni, autentico mattatore dell’incontro quando sigla il tris pochi istanti prima dell’intervallo. Gli ospiti dal canto loro reagiscono troppo tardi, a risultato acquisito, sfiorando la rete della bandiera con una punizione di Tenerelli nella prima frazione di gara, e con Cappiello, il cui diagonale termina di un soffio a lato. Nel finale dopo il palo di Fraschini e le ottime risposte di Giampetruzzi, il poker e la definitiva rete del cinque a zero con ancora Fieroni protagonista grazie alla sua personale tripletta di giornata in un match che presagiva delle insidie alla vigilia ma che così non è stato. Il Ginosa che cercherà il riscatto nell’insidioso match casalingo contro l’Acquaviva nel prossimo turno, conserva la terza posizione in graduatoria, grazie alla concomitanti sconfitte o non vittorie delle sue contendenti.

Ha dell’incredibile invece l’accaduto di Castellaneta, teatro del match che ha visto opporsi le formazioni di United Mottola e San Vito vista l’indisponibilità (occorrono lavori di adeguamento) del “Chiappara” di Mottola. Prima frazione gradevole con un Mottola votato all’attacco (in campo tutti i big) e subito pericoloso grazie alla traversa colpita dal solito Romanelli, mentre su una rapida ripartenza ospite, Scarongella, tra le proteste di casa che ravvisavano un fuorigioco, batte Lavarra in uscita per il vantaggio biancoverde. Gara tranquilla sino al minuto sessantacinque quando alle espulsioni per i secondi gialli estratti a Formisano e Greco, il direttore di gara preoccupato per la propria incolumità a rischio viste le proteste, manda tutti anticipatamente sotto la doccia sul punteggio di zero a uno. In attesa delle decisioni degli organi disciplinari, il Mottola United sentitosi defraudato da determinate scelte arbitrali e per la mancanza di collaborazione da parte degli amministratori sulla questione “Chiappara”, nella persona del suo presidente Angelo Laterza annuncia il clamoroso ritiro dal campionato.

Un punto a testa tra Atletico Acquaviva e GrumeseBitetto, sfida fondamentale per la corsa ai playoff (soprattutto in funzione terzo posto) tra due compagini che mostrano nuovamente qualche problemino di troppo nella realizzazione, con poche reti siglate negli ultimi turni (una marcatura a testa negli ultimi tre incontri). Acquaviva vicina al bersaglio in alcune circostanze, bravo l’estremo ospite Turi, mentre gli ospiti conquistano comunque un punto che li riavvicina al Ginosa distante ora due lunghezze, conservando comunque la quarta posizione.

Una delle compagini più in forma in questa parte di stagione senza dubbio la Norba Conversano, che con un’altra vittoria, questa volta in esterna sul campo dell’Fc Capurso, ipoteca una salvezza in realtà già acquisita, proiettandosi nelle zone nobili di classifica. Gara sbloccata a metà di prima frazione con la rete di Lippolis, legittimando il punteggio nella ripresa grazie a Fanizzi e nel finale, al rigore di Mastronardi. Il Capurso dal canto suo, è tra le compagini più a rischio di essere risucchiata in zona playout, complice la vittoria dei Ragazzi Sprint Crispiano che la distanziano ora di una sola lunghezza.

Torna alla vittoria un Ragazzi Sprint Crispiano che sul campo di San Vito dei Normanni contro l’Atletico Azzurri Santa Rita, trova tre punti fondamentali per la corsa alla salvezza diretta nonostante l’addio in settimana di mister D’Onghia, dimessosi, e sostituito in panchina da Daniele Solidoro. Prima frazione avara di emozioni, squadre accorte vista l’alta posta in palio, e sbloccatasi con la ritrovata rete di Vapore che servito da uno scatenato Bello, è bravo a trovare la parabola giusta con l’interno del piede destro, scavalcando il portiere di casa con una conclusione sotto la traversa. Possibilità di raddoppiare alla mezzora, con Petrelli atterrato in area ma con Bello che fallisce l’appuntamento dagli undici metri, per un errore che non risulterà decisivo: il Crispiano vince in esterna, stacca l’ultima posizione di classifica, e si avvicina alla quartultima posizione buona per la salvezza diretta con un solo punto di distanza dal Capurso.

Ha riposato da calendario la Virtus Locorotondo.

 

Vincenzo

Lascia un commento