Bisceglie calcio, esordio casalingo ok: vittoria sulla Virtus Francavilla e primato raggiunto

Bisceglie calcio, esordio casalingo ok: vittoria sulla Virtus Francavilla e primato raggiunto

Il Bisceglie calcio non ha smesso di far stupire i propri tifosi ed appassionati centrando la seconda vittoria consecutiva nel campionato di Serie C su due partite, prima affermazione casalinga. A farne le spesa una Virtus Francavilla timida, distratta, parsa a tratti nervosa.

Consueto 4-3-3 lineare schierato da Nunzio Zavettieri con l’inserimento di Gabrielloni, impalpabile in campo, al centro dell’attacco al posto di Jovanovic. Mister Gaetano D’Agostino ha risposto con un 3-4-1-2 facendosi sostenere dal duo Saraniti-Madonia e con Sicurella in fase di impostazione e suggerimento.

Al pronti-via subito Bisceglie con Partipilo che ha strappato il pallone al diretto marcatore trovando pronto Albertazzi all’uscita. Al quinto minuto Lugo Martinez ha scodellato un pallone respinto con i pugni dal portiere brindisino; sulla ribattuta recupero di Partipilo e siluro che ha creato non poche difficoltà all’estremo difensore rifugiatosi in angolo.

Al quarto d’ora colpo a botta sicura di Lugo Martinez ma Albertazzi, disteso, ha fatto buona guardia alla porta. Non è stato così dieci minuti dopo per la rete del vantaggio nerazzurro: rapida ripartenza di Giron che ha concesso il pallone a Montinaro nel cerchio di centrocampo. Alle sue spalle è giunto l’accorrente Lugo Martinez che dalla sinistra ha servito Anthony Partipilo. Sul colpo di testa dell’ala barese, Albertazzi ha potuto solo accompagnare la palla nel sette.

La rete del vantaggio nerazzurro ha scosso i francavillesi che hanno tentato di affacciarsi in area nerazzurra con un lezioso Madonia senza esito con ordinaria accademia dei biscegliesi sul finire della prima frazione.

Ripresa partita col botto: dopo una sgroppata in solitaria con siluro fuori misura di Partipilo al quarantottesimo è giunto inaspettato il gol del pareggio biancazzurro con il neo entrato Ayina, abile a sfruttare al meglio un rimpallo su errato disimpegno di Jurkic. Il campanile del centrale francese beffa Crispino dal canto suo fuori posizione.

È soltanto un fuoco di paglia spento due minuti più tardi dal missile di Matteo Montinaro dai diciotto metri che infilandosi all’incrocio dei pali più lontano ha regalato vittoria e tre punti agli stellati cari al presidente Nicola Canonico.

Nonostante una certa reazione dei viaggianti che si sono affacciati in area con veemenza, ma anche con un pizzico di nervosismo stante le tre ammonizioni raccolte subito dopo il gol del 2-1, il Bisceglie ha potuto controllare al meglio la sfida variando l’assetto tattico dal 4-3-3 al 3-5-2 con arretramento del raggio di azione dei laterali di centrocampo.

I padroni di casa hanno altresì impegnato ancora la retroguardia avversaria con due colpi mal sparati da Lugo Martinez al cinquantottesimo ed al settantacinquesimo e con una nitida palla gol sui piedi del subentrato Jovanovic, abile a girarsi all’interno dell’area piccola e a superare Albertazzi; il pallone ha passato l’intero specchio della porta spegnendosi sul fondo.

Quello che si spera non possa affatto spegnersi è l’entusiasmo di una squadra che, assieme a Rende e Monopoli, sta incarnando la vera sorpresa del torneo contro ogni pronostico iniziale. Merito del lavoro accurato svolto dal ritiro precampionato dallo staff tecnico di mister Zavettieri, il quale ha saputo trovare immediatamente l’amalgama giusta per approntare una vera identità di squadra.

In attesa delle decisioni della Corte d’appello federale sul caso Vibonese il team nerazzurro stellato osserverà un turno di riposo in occasione della terza giornata di campionato. Con la speranza che non sia controproducente ai fini di un rilassamento del collettivo, il sabato a motori spenti servirà a far rifiatare chi ha giocato di più con maggior impegno di coloro che si sono aggregati in ritardo e che hanno una grande voglia di emergere.

BISCEGLIE-VIRTUS FRANCAVILLA 2-1

Bisceglie (4-3-3): 1 Crispino, 5 Petta, 6 Jurkic, 7 Partipilo (dal 72° 25 Dentello Azzi), 13 Giron, 16 Lugo Martinez, 17 Montinaro, 18 Gabrielloni (dal 60° 9 Jovanovic), 19 Vrdoljak (dal 71° 24 Markic), 20 Boljat (dall’84° Delic), 23 Migliavacca (dall’84° Risolo). Allenatore: Nunzio Zavettieri. A disposizione: 12 Vassallo, 3 Raucci, 4 Diallo, 10 Toskic, 11 D’Ancora, 15 Delvino, 22 Alberga.
Virtus Francavilla (3-4-2-1): 1 Albertazzi, 30 Maccarone, 21 Abruzzese, 4 Prestia, 13 Pino (dall’81° 18 Di Nicola), 8 Biason (dal 61° 20 Folorunsho), 5 Buono, 3 Turi (dal 46° 7 Ayina), 33 Madonia (dal 46° 35 Agostinone), 9 Saraniti (dall’80° 23 Rossetti), 25 Sicurella. Allenatore: Gaetano D’Agostino. A disposizione: 22 Battaiola, 27 Margherito, 34 Monaco, 11 Valotti, 2 De Toma, 6 Gallù, 28 Mastropietro.
Arbitro: Alessandro Chindemi di Viterbo.
Assistenti: Dario Cucumo, Roberto Terenzio di Cosenza.
Reti: 25° Partipilo, 49° Ayina, 51° Montinaro
Note: 1000 spettatori circa di cui 60 da Francavilla Fontana; incasso non comunicato. Calci d’angolo: 3-0. Ammoniti: 59° Biason, 63° Folorunsho, 75° Maccarone, 80° Pino.

Bartolomeo Pasquale

Bartolomeo Pasquale

Lascia un commento