Bari, un lampo di Scavone manda in orbita i galletti. 1-0 alla Vibonese e B sempre più vicina

Bari, un lampo di Scavone manda in orbita i galletti. 1-0 alla Vibonese e B sempre più vicina

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Bari che torna da Vibo Valentia con i tre punti in tasca. Lo 0-1 ottenuto al “Razza” consente ai biancorossi di mantenere le distanze in classifica con i biancorossi che ora vedono il traguardo promozione sempre più vicino.

Giornata numero 33 in Serie C con il Bari che, reduce dai tre successi di fila, scende in Calabria per affrontare la Vibonese di Nevio Orlandi, fanalino di coda del torneo. Mignani opta per il collaudatissimo 4-3-1-2 dando spazio a Valerio Di Cesare in difesa al fianco di Terranova con Celiento e Mazzotta a presidiare le corsie esterne. In mezzo al campo confermato il trio Maiello, Maita e D’Errico con l’argentino Botta ad ispirare Paponi ed Antenucci. La Vibonese, reduce da 5 sconfitte di fila e ben 14 reti incassate, si schiera con un 4-2-3-1 con l’esperto Devis Curiale terminale offensivo e la batteria di trequartisti composta da Grillo, Basso e Spina.

L’inizio del match è tutto di gara locale coi biancorossi che sembrano rimasti con la testa negli spogliatoi. Al 7′ Corsi ci prova da fuori area ma Polverino è attento e due minuti più tardi il portiere dei galletti deve nuovamente superarsi per sventare un tentativo di Curiale. La gara vede una Vibonese annullare sul campo i circa 50 punti di differenza con gli avversari con la squadra calabrese che non disdegna le sortite offensive. Bari nullo in fase offensiva e che ha il primo sussulto al 45esimo con un bel tiro di Andrea D’Errico di poco fuori.

La ripresa si apre ancora con l’ex Monza protagonista ma il suo tiro viene schermato dall’intervento di Suagher. Chi spera in un Bari arrembante rimane deluso con la Vibonese che non esce dal match ed, anzi, prova il colpo gobbo con Spina la cui conclusione viene respinta da un ottimo Polverino. Mignani rivoluziona un pò il suo Bari con gli innesti di Cheddira (per un impalpabile Paponi) e Mallamo (per D’Errico) con il Bari che ha un occasione con Maiello ma il tiro del mediano biancorosso si spegne alto. Molto più pericolosi i tentativi calabresi con Curiale e Zibert ma nel primo caso è magistrale Polverino mentre nel secondo è l’imprecisione a mandare alto il tentativo dell’ex reggino. Il Bari, a caccia di punti promozione, si desta con Maita che ci prova con un bel tiro ma trova la risposta di Mengoni che si allunga e sventa il tentativo del 4 biancorosso. Mignani getta nella mischia anche Simeri e Scavone ed è proprio il centrocampista ex Pordenone a trovare il colpo vittoria: passano pochi secondi dal suo ingresso in campo e il 29 biancorosso sfrutta a dovere un assist di Simeri e con un colpo da biliardo fredda Mengoni. Bari in vantaggio con il quarto gol stagionale per il centrocampista bolzanino che festeggia sotto il settore ospiti con i circa 700 tifosi giunti dalla Puglia. Il gol desta il Bari che controlla il match e prova la zampata del 2-0 ma, nel recupero, è bravo Mengoni a sbarrare la strada a Simone Simeri. Triplice fischio al “Razza” e 0-1 finale.

Vedendo la classifica e la differenza di valori il Bari doveva vincere in ciabatte ma il calcio è bello anche perchè l’ultima può dar filo da torcere alla prima. La Vibonese gioca la sua onesta partita e, ai punti, avrebbe anche meritato qualcosa di più ma il Bari da grande squadra vince per 1-0 soffrendo e si avvicina notevolmente all’obiettivo promozione in B. Oggi palma del migliore in campo a Mattia Maita: nel grigiore di un pomeriggio fatto di tanti errori e passaggi sbagliati, il 4 del Bari lancia la carica con un tiro che ha il potere di destare i biancorossi dal torpore. Bene anche Scavone che entra e trova il gol in un momento in cui lo 0-0 sembrava potesse resistere fino alla fine. A completare l’ideale podio dei migliori un plauso anche ad Emanuele Polverino: il portiere continua la sua imbattibilità e anche oggi ha sfoderato interventi importanti dimostrando, ancora una volta, di essere un ottima alternativa in vista del recupero di Frattali. Male gli attaccanti oggi con Antenucci, Paponi e Botta incapaci di creare gioco e pericoli dalle parti di Mengoni. L’argentino, dopo una gara bruttina, è anche uscito per un problema muscolare e sarà valutato in vista delle prossime uscite. I biancorossi mantengono dieci punti di vantaggio sul Catanzaro (che in questi minuti sta vincendo contro la Turris) e allunga sull’Avellino bloccato in casa al 92esimo dal Messina. Prossimo impegno dei biancorossi domenica prossima al “San Nicola” contro la Fidelis Andria, oggi vincente 1-0 contro la Paganese. La rincorsa alla B passa anche dal derby con Antenucci e soci pronti a mettere le mani sull’obiettivo.

Vibonese (4-2-3-1): Mengoni; Corsi, Suagher, Risaliti, Polidori; Basso, Zibert, Gelonese; Grillo; Spina, Curiale. All. Orlandi

Bari (4-3-1-2): Polverino; Celiento, Terranova, Di Cesare, Mazzotta; Maita, Maiello, D’Errico; Botta; Antenucci, Paponi. All. Mignani

Antonio Genchi

Antonio Genchi

I commenti sono chiusi