Intervista esclusiva al Presidente Figc Puglia Vito Tisci. Dalla nostra telefonata è trapelata anche un’indiscrezione sul presidente del Manfredonia Calcio Antonio Sdanga.
Due i temi “scottanti” da noi affrontati: l’inagibilità del settore ospiti di alcuni stadi e le designazioni arbitrali di fuori regione.
Sul primo argomento il presidente Tisci ha promesso che se ne occuperà personalmente. A breve infatti convocherà un “summit” con la Prefettura di Foggia per un tavolo di discussione. Si adotteranno i provvedimenti del caso per una rapida risoluzione del problema.
E’ inaccettabile che società adempienti alle normative sulle misure di sicurezza all’interno degli stadi debbano essere penalizzate dal mancato sostegno della propria tifoseria quando sono ospiti di società inadempienti.
Il presidente Tisci ha condiviso il nostro pensiero, rammaricandosi per tutti quei tifosi costretti a non poter seguire la propria squadra in alcune trasferte.
Sul secondo argomento Tisci è stato dapprima da noi informato sulla pessima direzione di Berger (Manfredonia-Libertas) eppoi ha spiegato che la designazione settimanale di 2 arbitri di fuori regione è stabilita di “protocollo” per dare la possibilità ai giovani arbitri di maturare esperienza in altri territori.
La Puglia è però in questo caso penalizzata in quanto la nostra Eccellenza è a livello nazionale molto qualificata con una partecipazione numerosa e calorosa del pubblico. Arbitri del calibro del Sig. Berger provengono da regioni (Piemonte) in cui l’Eccellenza è ben altra cosa.
Domenica scorsa si sono visti i risultati: scarsa comunicazione con i 2 assistenti pugliesi, permissività e fiscalità a fasi alterne e scarsa personalità (oltre agli errori di valutazione).
L’indiscrezione è che il presidente Antonio Sdanga entrerà a far parte del Consiglio Federale di Lega molto presto a coronamento del fair play e dell’ospitalità che da sempre contraddistinguono i vertici del club sipontino.
Stefano Favale
Lascia un commento