San Severo – Quartieri Uniti Bari 2-2 <br/> Rammarico per i padroni di casa

San Severo – Quartieri Uniti Bari 2-2
Rammarico per i padroni di casa

A. Cristino (www.SANSEVEROSPORT.com)

Quanto rammarico quest’oggi al ‘Ricciardelli’ di San Severo dove i padroni di casa hanno lasciato sul campo due punti fondamentali. I dauni infatti si sono fatti rimontare due volte e sempre su rigore da un Quartieri Uniti Bari mai domo, che ha saputo sfruttare al meglio le defaillances difensive dei giallogranata.

I sanseveresi giungevano al decimo turno del campionato di Eccellenza con la necessità di avere risposte positive dopo l’inaspettato KO di domenica scorsa al ‘San Vito’ di Tricase. I ragazzi di mister Rufini infatti avrebbero voluto sfruttare il fattore positivo ‘Ricciardelli’ (quattro vittorie in altrettanti incontri in questo 2012/13), prolungando la propria imbattibilità interna e frenando le velleità dei Quartieri Uniti Bari. I baresi, tra i quali spicca l’ex Torremaggiore Vito Morra, hanno difatti fin qui ottenuto un rendimento ben al di là delle aspettative. Tutti presenti nel clan giallogranata ad eccezione dello squalificato Ladogana; il tecnico calabrese decide questa volta per uno spiegamento diverso rispetto a quello vistosi recentemente in campionato, optando per un 4-2-3-1 con Galetti punto di riferimento offensivo centrale, e Selvaggi, Cesareo e Lanave a danzargli intorno.
Pronti via e subito Galetti dimostra di essere in buona giornata con una conclusione da dentro l’area avversaria parata da Fortunato. I baresi, schierati da mister Catalano con la difesa a tre, rispondono con M. Cantalice e il suo tiro al volo impreciso dalla sinistra al 15′. Al 19′, Michele Conte prova a sorprendere Fortunato con una precisa stilettata dalla distanza, ma il portiere ospite si distende e para. Sul capovolgimento di fronte è invece Pizzolato a respingere la conclusione centrale di Venga. Al 25′, Lanave sfiora il goal su calcio di punizione e subito dopo è Cesareo a liberarsi di una marcatura in area ospite e a concludere alto sopra la traversa, Al 35′, finalmente si libera il grido di gioia dell’impianto sanseverese. Galetti, in versione uomo-assist, verticalizza nei sedici metri ospiti per Lanave che supera Fortunato con un tiro alla sua destra. Neanche il tempo di gioire per i dauni poiché dopo appena quattro minuti, Russi compie la sua prima ingenuità stagionale atterrando Bozzi nell’area di casa. Santorelli concede il rigore che lo stesso Bozzi realizza.
La ripresa si apre con un primo squillo degli ospiti. Morra infatti si fa subito vivo pericolosamente dalle parti di Pizzolato. Al 52′ però sono i padroni di casa a tornare nuovamente in vantaggio. Galetti tramuta il suo ruolo da uomo assist a finalizzatore, insaccando di testa un cross originato da una magia di Cesareo sulla sinistra del fronte offensivo sanseverese. Il Quartieri Uniti non ci sta e prova a reagire. Morra si fa più intraprendente e conclude improvvisamente da fuori area al 64′, sfiorando la parte alta della traversa. Il San Severo decide allora di addormentare la gara nella speranza di colpire gli avversari in contropiede. L’approccio al prosieguo del tempo sembra quello giusto poiché all’80’, Cesareo, e un minuto dopo, Silvestri, sfiorano clamorosamente il terzo goal per i sanseveresi su rapidi ripartenze. All’84’, il classico pastrocchio domenicale lo commette però Mongelli che sbaglia un rinvio dalle retrovie ed è costretto ad atterrare un avversario in procinto d’involarsi a tu per tu con Pizzolato. Il risultato è un secondo rigore per gli ospiti e l’espulsione per doppia ammonizione ai danni del difensore ex Atletico Mola. E’ ancora Bozzi ad incaricarsi del tiro dal dischetto spiazzando Pizzolato per la seconda volta. In dieci, i sanseveresi non riescono più a trovare la via del goal, mentre agli ospiti sta bene il pareggio strappato al ‘Ricciardelli’, prima squadra ad essere riuscita ad uscirne indenne.
In classifica i giallogranata non sfruttano un turno potenzialmente favorevole visti i contemporanei pareggi di Molfetta e Gallipoli contro avversari non certo irresistibili quali il Manduria e il Racale. Il 2-2 basta comunque agli uomini di Dino Marino per aggrappare il terzo posto in classifica insieme a Gallipoli e al Terlizzi.

SAN SEVERO. Pizzolato; Mangiacotti, Russi, Silvestri, Mongelli, Di Simone, Lanave (75′ Ianniciello), Conte, Galetti, Cesareo (82′ Stango), Selvaggi. A disposizione: Bruno; Annese, Mastrangelo, Florio, De Nicola. Allenatore: Rufini.

QUARTIERI UNITI. Fortunato; Di Virgilio, M. Cantalice (59′ Salvi), Dentamaro, Montrone, L. Cantalice (73′ De Palma), Muciacia, Capriati (73′ Palasciano), Morra, Bozzi; Venga. A disposizione: De Tullio; Gandolfo, Balzano, Catalano. Allenatore: Catalano.

RETI: 35′ Lanave; 40′ Bozzi rig. (Q); 52′ Galetti; 85′ Bozzi rig. (Q)
ARBITRO: Santorelli di Salerno.
NOTE – Ammoniti Russi, Conte e Cesareo del San Severo; L. Cantalice, Di Virgilio e Montrone del Quartieri Uniti. Espulso Mongelli del San Severo all’84’ per doppia ammonizione.

Squadra San Severo 2011/2012

Una formazione del 2011/2012

laquis

Lascia un commento