San Marco in Lamis <br/>Il punto sul campionato delle due sammarchesi

San Marco in Lamis
Il punto sul campionato delle due sammarchesi

Domenica col botto per la Polisportiva Sammarco che vincendo a Peschici con un sonoro 5 a 0 si regala la testa della classifica seppur in coabitazione con ben tre squadre: l’ASD San Marco, il Lesina e lo Sporting Sannicandro. Attacco devastante per gli uomini del duo Cursio-Radatti che adesso si è ulteriormente rinforzato con l’arrivo del bomber Giulio Ianzano (ieri doppietta per lui).

LE GARE DI DOMENICA. Copertina nuovamente per la Polisportiva Sammarco che messasi ormai alle spalle la sconfitta nel derby della 1^ giornata, adesso sembra non fermarsi più. Insieme a lei, raggiungono la testa della classifica il Lesina (1 a 1 a Foggia contro l’Incedit 2003) e il sorprendente Sporting Sannicandro (2 a 3 a Foggia contro la Real Marvin), che dopo un avvio stentato adesso è in vetta alla graduatoria (seppur con 7 gare già all’attivo). Altra abitante del vertice è l’ASD San Marco che dopo il riposo forzato causa neve della scorsa settimana, ieri ha rispettato quello imposto dal calendario. L’ASD è l’unica squadra di testa che ha disputato 5 partite, contro le 6 della Polisportiva e del Lesina e le 7 dello Sporting. Anche questa giornata si è chiusa senza pareggi e si è infoltito ulteriormente il gruppone delle pretendenti ai play off, nel quale si affacciano prepotentemente Viestese e Foggia Incedit.

ASD SAN MARCO. La squadra dell’allenatore-giocatore Marcello Iannacone, non ha perso certamente tempo in queste 2 settimane senza gare ufficiali e neanche le intemperie hanno fermato il prosieguo del lavoro dell’ASD. I ragazzi e lo staff hanno personalmente spalato la neve che ricopriva il manto erboso e hanno anche disputato un match in famiglia ieri mattina. Settimana movimentata anche dal punto di vista del mercato: la società ha deciso di regalarsi per il Natale 3 pezzi da 90 per queste categorie, ovvero Michele Carfagna, Michele Coco e Domenico Luciani. In definitiva, l’ASD nonostante le vicissitudini di queste settimane, non è stata certo alla finestra e ha proseguito per la sua strada in vista anche della gara di domenica a San Nicandro (inizialmente prevista per il 6 gennaio).

La POLISPORTIVA SAMMARCO sembra ormai un rullo compressore. Messa da parte la parentesi negativa del derby perso alla 1^ giornata contro i cugini dell’ASD, i ragazzi del duo Cursio-Radatti, hanno messo in fila 4 vittorie ed un pareggio e non sembrano volersi accontentare né fermarsi. L’attacco stratosferico dei Granata, con ben 22 reti in sole 6 giornate (una media di più di 3 gol a partita ed unica squadra ad andare sempre in rete in tutte le giornate) è sicuramente il valore aggiunto di questa squadra e che anche quando vede fermarsi il bomber Riky” Lombardi (ieri in campo stoicamente) non rimane di certo a secco. A rimpinguare il bottino ieri c’hanno pensato l’ormai solito Pato” Ramunno (2^ doppietta consecutiva per lui) e il neo acquisto Giulio Ianzano che ha bagnato il suo esordio stagionale in maglia Granata con un’importante doppietta. Prima rete in campionato anche per il “Principino del Gargano” Tony D’Apote, che dopo un avvio di campionato rivedibile può trovare con questa rete ulteriori stimoli per dire la sua in mezzo al campo. E se per i cugini-rivali dell’ASD nel mercato di dicembre sono arrivati pezzi da 90, in casa Polisportiva i ‘pezzi’ sono addirittura da 100: oltre al già citato bomber Giulio Ianzano, ieri ha esordito in maglia Granata uno dei fantasisti più forti ed estrosi del Gargano e della Provincia, Roberto Cursio. Notevole potrà essere il suo apporto alla squadra se giocherà come sa: verticalizzazioni per gli attaccanti, giocate ad alto contenuto tecnico e pregevoli calci di punizione, sono i suoi pezzi forti e siamo già tutti impazienti, a questo punto, di assistere al super derby del 10 marzo, quando molto probabilmente, ci si giocherà la promozione diretta. Perché se è vero che adesso c’è bagarre in vetta alla classifica, le due squadre di San Marco, con i rinforzi di questa parentesi di mercato, sembrano essere una spanna in più su tutte le altre pretendenti e lo spartiacque potrebbe essere proprio il derbyssimo del 10 marzo, cui tutti ormai siamo ansiosi di assistere.

IL PROSSIMO TURNO. E adesso diventa interessante la prossima giornata, prevista inizialmente per il giorno dell’Epifania. Gli occhi saranno puntati tutti su Sporting Sannicandro – ASD San Marco, entrambe in testa alla classifica. E a San Nicandro non sarà così semplice, visto che anche la Polisportiva lì non andò oltre il 2 a 2. Polisportiva che riceverà invece l’ostico Foggia Incedit che lo segue in classifica con soli 2 punti in meno. Più abbordabile l’impegno dell’altra capolista, il Lesina, che ospiterà un modesto Rodi, mentre la Viestese andrà a Poggio Imperiale. Chiude il programma San Pietro Vico – Real Marvin Foggia. Riposa il Peschici.

Felice LA RICCIA  – redazione@sanmarcoinlamis.eu

laquis

Lascia un commento