Gargano Calcio – Sporting Altamura 1-2 <br />Quarta vittoria consecutiva in campionato

Gargano Calcio – Sporting Altamura 1-2
Quarta vittoria consecutiva in campionato

Quarta vittoria consecutiva in campionato, quinta fra campionato e coppa, tre partite vinte nel giro di sette giorni, grandi numeri stanno conseguendo i ragazzi di mister Gennaro Di Maio in questo inizio di stagione con il primato in classifica insieme al Bitonto, mantenuto grazie alla difficile vittoria in esterna di ieri a Rodi, e i quarti di finale di Coppa Italia raggiunti giovedì. Ma passiamo al match di ieri.

E’ stata una vittoria molto sofferta su di un campo in terra battuta molto ostico e inadatto alle giocate tecniche. I primi minuti sono di sicuro equilibrio e veemenza agonistica il Gargano è voglioso di conquistare la prima vittoria stagionale, soprattutto davanti al pubblico amico, ma l’Altamura è spinta dal desiderio di continuare la serie positiva di risultati. Gli attacchi foggiani trovano maggiore pericolosità con alcuni dei loro elementi di spicco come Morrone e l’ariete Salerno (l’anno scorso autore di 30 gol circa in promozione), ma i loro tentativi vengono però ben arginati dalla retroguardia biancorossa. La marcatura arriva al ventesimo circa con l’Altamura che stava ingranando giocate e trame, il giovane altamurano Rifino serve dal limite con una bella palla Terrone che è bravo e pronto a concludere con il piatto sinistro in rete, così da siglare il vantaggio. Il Gargano Calcio non demorde, e continua a proporsi in maniera pericolosa e trova dopo circa dieci minuti il pareggio con un eurogol di Guerriero che da posizione molto defilata, distante pochi metri dalla striscia di bordo campo, calcia in porta con il pallone che scavalca il portiere biancorosso, uno a uno ed equilibrio ristabilito. Si va dunque negli spogliatoi sul risultato di parità.
La ripresa è ancora più avvincente e combattuta: la svolta del match potrebbe arrivare pochi minuti dopo l’inizio della seconda frazione dove un giocatore del Gargano calcia in porta, De Tullio non trattiene e Morrone ribatte in rete, ma la rete viene annullata per posizione irregolare proprio di Morrone. La partita diventa un vero e proprio campo di battaglia, agonisticamente parlando naturalmente poiché sempre sotto il segno del fair play, dopo varie occasioni mancate da ambo le parti la partita trova la sua direzione con una gran azione altamurana cross dalla sinistra messo in mezza da Chisena, D’Introno lascia scorrere con un gran velo e Terrone ben appostato lascia partire un sinistro al volo che non lascia scampo a D’Errico con lo Sporting Altamura che ritrova il vantaggio grazie alla doppietta di Sabino Terrone. Il Gargano conferma la sua qualità nonostante solo due punti in classifica, prima con una gran traversa su calcio di punizione di Salerno che fa venire i brividi a tutto il comunale di Rodi e poi con una conclusione foggiana ottimamente smanacciata da De Tullio, la ciliegina sulla torta e conseguente ipoteca del risultato per lo Sporting potrebbe arrivare a tre minuti circa dalla fine con Chisena che solo d’avanti al portiere conclude al volo sopra la traversa un cross proveniente dalla destra. Ciò nonostante l’Altamura riesce a tornare dal Gargano con tre importantissimi e fondamentali punti.

Domenica prossima, dopo due trasferte consecutive, si torna a calcare l’erba amica del D’Angelo, per un partita di cartello della prossima giornata contro l’Atletico Corato di Loseto, secondi in classifica, distante solo tre punti proprio dall’Altamura.

Gargano Calcio: D’Errico, Attanasio, Lombardi, D’Uva (40’st Faiella), Cercone, Stinelli (28’st Del Conte), Carretto (20’st Orfeo), Papagno, Morrone, Guerriero, Salerno.
All.: Vlassis
A disp.: Di Cataldo, Mastropadio, D’Avolio, Pizzarelli

Sporting Altamura: De Tullio, Manicone, Pappapicco F., Rifino, Castoro, Martinelli, Tafuni L., Martellotta, D’Introno, Chisena, Terrone (40’st Tafuni N.)
All.: Di Maio
A disp.: Coretti, Pardiso, Tafuni V., Casiello, Saponaro, Porfido

Arbitro: Maurizio Patruno di Bari coadiuvato da Livio De Zio di Barletta e Antonio Strippoli di Barletta
Marcatori: 34’pt Guerriero (G), 21’pt 15’st Terrone (SA)
Ammoniti: Lombardi, Stinelli (G), Martinelli, De Tullio (SA)
Note: spettatori circa 150, temperatura molto calda 25°C

UFFICIO STAMPA ASD SPORTING ALTAMURA – Giuseppe Lucariello

Gargano Calcio – Sporting Altamura in campo per il saluto iniziale

laquis

Lascia un commento