Real Gioia/Gravina – Virtus Putignano 3-0 <br />vittoria schiacciante contro la capolista

Real Gioia/Gravina – Virtus Putignano 3-0
vittoria schiacciante contro la capolista

Con una prova esaltante e convincente, vince3 a0 nella tredicesima giornata di campionato l’FBC Gravina. Un risultato netto e giusto che testimonia la superiorità dimostrata quest’oggi dalla compagine gialloblù. Una vittoria che porta il Gravina a 12 punti in classifica, ad un passo dalla via di fuga delle sabbie mobili della zona play out. Ma veniamo alla gara. Zinfollino inserisce ben 5 dei 6 nuovi acquisti arrivati in settimana, dando così solidità ed esperienza alla squadra. Ne beneficia il gioco da subito propositivo con Bruni e Silvestri che dettano legge a centrocampo sin dai primi minuti. Il primo squillo della gara arriva al 12’ con Ieva che servito da Gilfone, svirgola il tiro che si perde a lato. Al20’il Gravina passa in vantaggio. Gilfone salta due uomini e calcia in porta, il suo tiro viene stoppato dai difensori ospiti ma la palla termina tra i piedi di Dumitru che è chirurgico nel trafiggere Orlandino. 1-0 e terza rete in campionato per la stella rumena.
Nonostante i tanti giocatori di qualità presenti nella formazione di mister Castelletti, Caracciolese e Giovannielli su tutti, il Gravina è padrone del gioco sfiorando più volte la rete del raddoppio. Al 31’ arriva la prima conclusione verso la porta di Cilumbriello del Putignano, ma il colpo di testa di Ricci su sviluppi di calcio d’angolo, va fuori di poco. Al 35’ il Gravina raddoppia. Al termine di un’azione convulsa, Termine dal limite dell’area scocca dal proprio arco un tiro velenoso che beffa Orlandino. Debutta con gol quindi, per l’under ex San Severo. I padroni di casa controllano agevolmente fino al fischio di chiusura di tempo del signor Patruno.
La ripresa si apre con l’ingresso di Petaroscia, nuovo acquisto della squadra della città del Carnevale. È timida la reazione della capolista al cospetto di un Gravina ordinato e compatto, dove la difesa guidata da Nuzzi è impenetrabile. Al 68’ i padroni di casa vanno vicini alla terza rete con Gilfone, che piazza male il suo destro dopo lo splendido assist di Chiaradia che in dribbling aveva fatto fuori due avversari. Gli ospiti si rendono pericolosi al76’con Recchia, ma la sfera non centra la porta gialloblù. All’89’ ci pensa Gilfone a regalare l’ultima emozione al “Comunale”. Silvestri pesca il capitano di casa sul filo del fuori gioco che, con uno scatto poderoso brucia Ricci e pennella un dolcissimo pallonetto che si infila in rete. Rete bellissima del numero 10 gialloblù, l’ennesima di questa stagione del figliol prodigo locale. La gara finisce qui. È stato un grande Gravina quello visto quest’oggi. Davvero un’ottima prestazione quella sfornata dai ragazzi di mister Zinfollino, bravissimo sin qui, nel rigenerare mentalmente uomini che stavano rendendo al di sotto delle proprie possibilità. Una vittoria, la seconda consecutiva, che alimenta le speranze di risalita di classifica, tenendo presente comunque che molto c’è ancora da lavorare in prospettiva futura.

Domenica prossima i gialloblù faranno visita al Carovigno reduce dalla sconfitta in quel di Tricase per 2-0.

FBC GRAVINA: Cilumbriello, Varisco, Chiaradia, Nuzzi, Ciardi, Bruni, Termine(Cafagna), Silvestri, Ieva, Gilfone, Dumitru(Pellicciari).
A disp: Lagreca T., Pestrichella, Rizzi, Cataldi, Lagreca G.
All: Zinfollino

VIRTUS PUTIGNANO: Orlandino, Manfredi, Genco, De Luisi, Ricci, Lisco, Capriati, D’Onghia, Caracciolese(Recchia), Laera(Petaroscia), Giovannielli(Gentile).
A disp: Gemmati, Intini L. , Mangini, Intini V.
All: Castelletti

Arbitro: Patruno di Bari
Ammoniti:Silvestri, Ieva, Varisco(FBC Gravina), Giovannielli(Putignano).
Reti: Dumitru20’, Termine35’, Gilfone89’.

Giosafat Loviglio- UFFICIO STAMPA FBC GRAVINA

laquis

Lascia un commento