Franca abbatte l’Audace, Pontenza in fuga?

Franca abbatte l’Audace, Pontenza in fuga?

[sc name=”Bancone”]

Grande cornice di pubblico al “Viviani” di Potenza per il big match di giornata fra Potenza e Audace Cerignola. Mister Farina preferisce affidarsi ad  un accorto 3 5 2  che in fase difensiva si trasforma in 5 3 2  con la retroguardia formata da Pollidori,Ciano e la novità Ngom, le chiavi del centrocampo sono affidate a Iannini, affiancato da Vicedomini e  Russo, con Gambino e Montaldi coppia di attacco.Le squadre nelle prime battute del match appaiono piuttosto timide e si limitano allo studio reciproco.Il Cerignola è il primo a tentare timoroso l’affondo con Benvenga che sugli sviluppi di calcio d’angolo tocca di testa una palla che termina alta.Il Potenza, pian piano, prende le misure alla squadra ofantina e al 26’ si fa pericoloso con Guaita che con una conclusione dalla distanza costringe Abagnale a rifugiarsi in angolo.  I rossoblu con il passare del tempo prendono il pallino del gioco e dominano in maniera sterile la seconda parte del match, con il primo tempo che si chiude così 0 a 0.

Le due squadre tornano sul terreno di gioco con gli stessi ventidue della prima frazione di gara. Il Potenza riparte all’attacco così come aveva chiuso e al 50’ si sblocca il match: Panico pennella per Franca che con una stupenda rovesciata batte l’incolpevole Abagnale mettendo a segno il gol della domenica. Il Cerignola è in confusione totale e due minuti più tardi subisce il secondo gol,  Siclari raccoglie una palla vagante a centrocampo, se la porta avanti di testa, Ngom non riesce a contrastare l’avanti potentino che continua la cavalcata fino alla porta dell’Audace battendo per la seconda volta Abagnale. Sulle ali dell’entusiasmo la squadra di Ragno continua ad attaccare e il trentasettenne Franca, autentico mattatore del match, al 61’ triplica recuperando palla all’interno dell’area e battendo imparabilmente per la terza volta l’estremo difensore del Cerignola. Farina cambia l’attacco della sua squadra apparso abbastanza statico, schierando in avanti Longo, Morra e Russo Sante, e il Cerignola prova a rifarsi sotto al 67’  proprio con il neo entrato Longo che con un colpo di testa su cross di Russo mette i brividi ai tifosi di casa. Al 79’ è ancora il folletto campano che con un’azione personale  ruba palla alla difesa di casa, serve al centro Morra che di tacco al volo cerca di sorprendere Breza che però recupera facilmente il pallone. In pieno recupero Lionetti ha sui piedi la palla del poker, ma il numero uno ofantino è abile a metterci una pezza, per quella che poteva essere forse, una punizione troppo pesante.

Finisce con una sconfitta, la prima in campionato, per mister Farina da quando è alla guida dei gialloblù, (dopo un anno di risultati utili), ma non c’è tempo però per ripensare ad un primo posto che ora dista cinque lunghezze, bisogna ricominciare subito a lavorare, già da martedì per preparare la sfida di domenica prossima contro l’ostica Turris.

Matteo Bancone

 

TABELLINO

POTENZA VS AUDACE CERIGNOLA 50’ Franca, 52’ Siclari, 61’ Franca

POTENZA: Breza, Panico, Esposito(87’ Berardino), Signignano, Bertolo, Diop, Franca(90’ Guadalupi), Siclari(80’Disenso), Schiscano(70’ Lionetti), Di Somma, Guaita(64’Coccia)A disp: Mazzoleni, Ungaro,Bonabitacola, Russo Vito, All. Ragno

AUDACE CERIGNOLA: Abagnale,Cappellari, Pollidori,Ngom(60’ Dellino), Iannini, Montaldi(70’ Morra), Vicedomini(80’ Marinaro), Ciano(56’Russo S.),Russo L, Benvenga, Gambino(64’Longo) A disp. Maraolo, Marinaro, Volteggi, Portaccio,Dicillo All. Farina

ARBITRO:  Maggio  (Logi)                 ASSISTENTI:Fissore (Nichelino), Lombardo (Aosta)

AMMONITI: Guaita(Potenza) Montaldi , Benvenga, Russo Luca, (Audace Cerignola) ESPULSI:-

NOTE:presenti circa 500 tifosi ospiti

M B

Lascia un commento