Blitz di rigore al “Pinto”. Il Bisceglie torna a vincere in trasferta

Blitz di rigore al “Pinto”. Il Bisceglie torna a vincere in trasferta

Dopo tre mesi e mezzo (la vittoria esterna mancava dalla prima giornata di campionato, ndr) il Bisceglie conquista tre punti al di fuori del Gustavo Ventura. La vittima è stata una Casertana decisamente sfortunata in svariate occasioni e che ha dimostrato di non meritare l’attuale piazzamento di classifica.

Toskic in mediana e Delvino sulla destra le novità dell’undici iniziale di Nunzio Zavettieri. Luca D’Angelo ha risposto con il 4-3-1-2 con Rajcic mezzapunta a supporto di Corriero e del capocannoniere attuale Alfageme.

Ma il più pericoloso e sicuramente migliore in campo è stato Turchetta, abile giocoliere della fascia sinistra che sin dai primi minuti ha impensierito Crispino: al quarto bomba dal limite dell’area con il portiere stellato pronto alla respinta.

All’ottavo ancora il portiere biscegliese ha dovuto compiere gli straordinari sulla doppia conclusione ravvicinata di Alfageme. Bisceglie accorto e pronto ad approfittare dell’eccessivo sbilanciamento dei campani per provare a penetrare nell’area avversaria senza perlò trovare la via del gol. Al minuto ventitré punizione tesa di Turchetta con Crispino che ha respinto con sicurezza in uscita. Due minuti più tardi D’Anna ha provato da lontano con il destro; pallone a rientrare e Crispino che ha salvato mettendoci la punta delle dita.

Alla mezz’ora ennesimo tentativo dalla distanza della Casertana con il bolide di De Rose, deviato ancora con un colpo di reni di Crispino in corner. Sul susseguente angolo ci ha provato Alfageme di testa, alto sulla traversa.

Al trentaseiesimo un Crispino da annali  ha salvato il pareggio con una respinta a botta sicura sul tiro di Rainone da pochi passi. Clamoroso nella circostanza l’errore di Lugo Martinez che sul traversone rimpallato si è ritrovato il pallone tra i piedi ed è rimasto immobile senza spazzarlo. Quando tutto è sembrato presagire ad un dominio dei padroni di casa ad un minuto dal termine l’arbitro ha indicato il dischetto del rigore a favore dei nerazzurri: cross dalla destra di Toskic, cinturata subita da Montinaro in piena area. Dagli undici metri Jovanovic non ha sbagliato per il quinto sigillo stagionale.

Nella ripresa il Bisceglie è entrato con un piglio molto più determinato ma ha ancora dovuto soffrire l’arrembanza degli ospitanti, decisi a cogliere il pareggio: al cinquantasettesimo Turchetta pericolosissimo nel ricevere un pallone importante dalla destra: controllo accentrandosi in area e tiro di collo pieno; Crispino è ancora provvidenziale.

Ancora Casertana ad impegnare severamente la retroguardia nerazzurra, attenta a bloccare il mugugno: scatto rapido di Turchetta dalla sinistra con un Delvino sbilanciato. Il cross a fondo campo ha trovato preparato Alfageme e la sua incornata sull’angolo più lontano ma la sfera è finita fuori di un soffio.

Girandola di cambi per entrambe le squadre con l’impiego di Azzi e D’ancora per Montinaro e Toskic in casa nerazzurra e con l’innesto di Padovan per Lorenzin. È proprio il numero nove di casa a rendersi temibile in più occasioni, sfiorando la rete: a dieci minuti dal termine inserimento di Turchetta in area a servire Padovan È pronto il centravanti rossoazzurro alla girata di prima deviata in corner da Markic a portiere battuto. Cinque minuti dopo l’ultima ghiotta occasione da gol della Casertana sempre con Padovan che ha mandato alle stelle un pallone ben servito sulla sinistra da Alfageme.

Non è successo più nulla fino al novantesimo e oltre, nei quattro minuti di recupero in cui il Bisceglie ha mostrato cinismo e solidità difensiva per una vittoria che da respiro alla classifica nerazzurra. Prossimo turno previsto per le ore 16:30 di domenica 17 dicembre. L’ultimo impegno del girone d’andata in calendario è con il Racing Fondi.

CASERTANA-BISCEGLIE 0-1

Casertana (4-3-1-2): 22 Cardelli, 5 Lorenzini (dal 59° 9 Padovan), 7 De Marco, 8 Rajcic (dal 70° 2 Finizio), 11 D’Anna, 18 Rainone, 20 Carriero (dal 70° 10 Marotta), 21 Alfageme, 24 De Rose, 25 Polak, 27 Turchetta. Allenatore: Luca D’Angelo. A disposizione: 13 Gragnaniello, 4 Ferrara, 6 Forte, 14 Cigliano, 15 Santoro, 16 Minale, 19 Tripicchio, 23 Colli.
Bisceglie (4-3-3): 1 Crispino, 5 Petta, 6 Jurkic, 7 Partipilo (dall’85° 23 Migliavacca), 9 Jovanovic, 10 Toskic (dal 68° 11 D’Ancora), 15 Delvino, 16 Lugo Martinez, 17 Montinaro (dal 75° Dentello Azzi), 21 Risolo, 24 Markic. Allenatore: Nunzio Zavettieri. A disposizione: 12 Vassallo, 3 Raucci, 13 Giron, 18 Gabrielloni, 20 Boljat, 22 Alberga.
Arbitro: Alberto Santoro di Messina.
Assistenti: Alfio Conti di Acireale e Antonio Lalomia di Agrigento.
Reti: 44° rigore Jovanovic.
Note: 500 spettatori di cui 50 da Bisceglie, incasso non comunicato. Ammoniti: 22° Delvino, 25° D’Anna, 32° Carriero. Calci d’angolo: 6-3.
Cambi di modulo: dall’85° 5-3-2 Bisceglie.

Bartolomeo Pasquale (esultanza di Jovanovic per gentile concessione di Emmanuele Mastrodonato)

 

Bartolomeo Pasquale

Lascia un commento