Preview Promozione girone A, dodicesima giornata

Preview Promozione girone A, dodicesima giornata

Giornata apparentemente favorevole alla neo capolista Fortis Altamura, quella inerente l’undicesimo turno del campionato di Promozione Pugliese girone A, considerato lo scontro diretto di Mola. In settimana, disputate le gare di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia Promozione, con alcune squadre di suddetto girone che accedono ai quarti.

[sc name=”baldo” ]

Sfida impegnativa per la neo capolista Fortis Altamura (eliminata in settimana in coppa sul campo del Mola), che ospita sul proprio terreno del “Tonino D’Angelo” una Virtus Bitritto, in netta ripresa dopo i sette punti conquistati nelle ultime tre gare. Ghiotta possibilità comunque per i ragazzi di mister Maurelli, di poter allungare su una o più concorrenti considerato lo scontro di Mola, punti quindi per gli altamurani che valgono doppio. Biancoverdi alla ricerca della definitiva uscita dal tunnel di inizio stagione.

Si disputa al “Caduti di Superga” il big match del dodicesimo turno tra Vigor Moles e Ginosa, compagini che hanno perso punti preziosi nell’ultimo turno a discapito della Fortis Altamura nuova capolista. Ospiti che dopo l’altisonante quattro a uno rifilato al Lizzano in coppa in settimana accedendo ai quarti, vuol proseguire nella striscia di imbattibilità esterna stagionale per non perdere punti sulle attuali battistrada. Molesi che hanno battuto proprio la Fortis tra le mura amiche nel turno di coppa, passando il turno e rialzando il morale dopo il duro ko di Spinazzola.

La sorprendente Audace Barletta, seconda classificata con la migliore difesa del girone assieme al Ginosa, è in forte ascesa dopo le tre vittorie consecutive che l’hanno portata a soli due punti dalla vetta. Nella seconda gara consecutiva tra le mura amiche, di scena una Nuova Spinazzola rinfrancata dal rotondo successo casalingo contro l’ex capolista Vigor Moles, mostrando evidenti segni di autostima ed organizzazione tattica. Gara che si preannuncia equilibrata tra due squadre in salute, con gli ospiti che usciti dai bassifondi della graduatoria, potranno giocare con maggiore tranquillità.

Il Trulli e Grotte ha interrotto la striscia di sconfitte in campionato conquistando un ottimo punto in rimonta sul campo del San Marco, per poi perdere anche la sfida di ritorno in coppa al cospetto del Martina per due reti ad una. Testa sul campionato, con l’arrivo in quel di Castellana del forte Terlizzi, altra matricola in ascesa grazie ad un filotto di risultati positivi che l’hanno posizionata in zona playoff. Sfida delicata per i padroni di casa, vietato perdere ulteriori punti sul proprio campo dopo i recenti ko al “Atleti Azzurri D’Italia“, mentre il Terlizzi vuol proseguire nel sogno di vivere l’alta classifica da neo promossa.

Il Martina Calcio, dopo la qualificazione in coppa ai danni del Trulli e Grotte, ha la possibilità di riagganciare definitivamente la zona playoff affrontando in terra foggiana un Monte Sant’Angelo in crisi di risultati, ultima assieme al Polimnia con soli quattro punti in classifica. Per i ragazzi di mister Sgobba occasione ghiotta dunque per bissare il rotondo successo ottenuto in casa contro lo stesso Polimnia, sfruttando alcuni match complicati delle compagini nelle primissime posizioni. Chiamata difficile per i bianconeri, si attende una prova d’orgoglio per tentare di salvare la categoria anche grazie alla campagna di rafforzamento prevista per il mercato dicembrino.

Derby foggiano al Comunale di Ordona, dove lo Sporting del confermato mister Mascia affronta un Real Siti che si affida alle cure di mister Michele Mimmo, navigato trainer artefice del “miracolo Vieste” dalla Seconda Categoria all’Eccellenza. Al tecnico di San Marco, il compito di sollevare il morale ed una classifica deficitaria nonostante alcune buone prestazioni, che l’hanno portata inesorabilmente in zona playout. I rossoblù invece, chiamati ad una vittoria per cercare l’approdo nelle zone nobili della classifica.

Dopo il pari beffa contro il Trulli e Grotte, il San Marco si presenta al “Madonna dell’Altomare” di Polignano per centrare un successo che la ricondurrebbe nell’auge della graduatoria. Si opporrà con tutte le sue forze una Polimnia in crisi, che presenterà il nuovo assetto tecnico composto da Ds e allenatore, ed alla disperata ricerca di punti salvezza fondamentali per ripartire dopo soli quattro punti in undici gare.

Vera e propria sfida salvezza a Noicattaro, dove di scena un Ascoli Satriano che vuole centrare i primi punti lontani dal proprio terreno di gioco di questa stagione. Al cospetto, padroni di casa fortemente motivati, per una vittoria assente da nove turni ed una classifica corta in zona playout, che con una vittoria li condurrebbe in acque più tranquille.

Questo il quadro completo del dodicesimo turno e le relative designazioni arbitrali:

promoa12gior

 

 

 

Vincenzo

Lascia un commento