Il punto sulla Promozione girone A, ultima di andata

Il punto sulla Promozione girone A, ultima di andata

Non si arresta la fuga della capolista Fortis Altamura, che al giro di boa allunga dopo l’exploit di Cerignola sfruttando al meglio il pari del Mola ed il ko esterno dell’Audace Barletta. Sosta natalizia, con le squadre che ricaricheranno le batterie in vista della ripresa fissata per il sette Gennaio.

[sc name=”baldo” ]

Dopo una prima frazione a reti bianche e qualche brivido ad inizio ripresa con la rete del vantaggio del Real Siti, la Fortis Altamura espugna Cerignola, teatro della sfida, ed allunga sulle dirette inseguitrici a sei punti. Padroni di casa avanti con Di Battista, subito raggiunti dalla capolista con la rete del difensore goleador Dispoto. In pochi minuti, sorpasso e tris ospite con Nicola Lanave in vena di prodezze, quando disegna due parabole perfette, con una nel sette dopo un gran sinistro a giro, e l’altra causando una sfortunata autorete. Finale con il poker firmato Casale per gli altamurani, vincenti e con un margine rassicurante in classifica durante questa pausa.

Big Match che al “Pergolo” di Martina termina in parità, dove felice è proprio la Fortis Altamura che va in fuga. Sia il Martina Calcio che la Vigor Moles non disdegnano sortite offensive ma le occasioni da rete latitano, ed alla fine il punto conseguito appare giusto. De Tommaso per i padroni di casa, si rende pericoloso sui calci da fermo, attento Ventrella, così come il suo collega martinese Costantino nel finale su Wilson. Bene i nuovi per il Martina, per un 2018 che può essere l’anno della svolta solamente con un lungo filotto di vittorie.

E’ un calcio da fermo a decidere lo scontro diretto tra matricole terribili al “Città dei Fiori” tra Terlizzi e Audace Barletta. Dopo pochi minuti, traversone di Schirone e colpo di testa di Lorusso a battere Dicandia, per il gol che alla fine di un match tirato e molto equilibrato, risulterà decisivo. Proteste ospiti per una rete annullata a Terrone, mentre il Terlizzi sfiora il raddoppio in contropiede. Terlizzi quarto in solitaria, Audace sconfitto ma ancora terzo, dopo un 2017 da protagonista.

Vittoria sfumata nella ripresa per il Ginosa, raggiunto dall’Ascoli Satriano per l’ennesimo gol subito su calcio da fermo. Prima frazione di marca locale, suggellata dalla pennellata di Cifarelli nel sette per il vantaggio su punizione dalla distanza. Raddoppio sfiorato in diverse circostanze, ma nella ripresa la beffa, con l’angolo su cui svetta Ciccarelli a trovare un pareggio che accontenta i gialloblù foggiani, meno un Ginosa comunque quinto.

A ridosso della zona playoff, vi rimane lo Sporting Ordona, imbrigliato dai locali della Polimnia allenati da mister Caracciolese, con qualche novità in formazione dopo i recenti tesseramenti. Ordona rammaricato, per la ghiotta occasione capitata nella ripresa, quando Serrano respinge un penalty calciato da Piscopo. Per i locali bene Somma tra i nuovi arrivi, sfortunata la sua deviazione alla mezzora a sfiorare il palo, in un match a reti bianche che soddisfa maggiormente i rossoverdi di casa.

Vittoria in zona cesarini per il San Marco, con una rete di Salerno in pieno recupero che sancisce una dolorosa sconfitta per gli ospiti della Nuova Spinazzola. Equilibrio nella prima frazione con una occasione per parte, quando Salerno è stoppato sulla linea a botta sicura, mentre gli ospiti colpiscono una traversa con Barrasso. Poi nella ripresa, la sblocca al secondo minuto Quitadamo per i granata, dopo il tentativo vano di Lagreca in respinta. Padroni di casa che ben presto soffrono il ritorno degli ospiti, tra le compagini più in forma del campionato che perdono Musa Light per infortunio ma pervengono al pari con il destro chirurgico del solito Gilfone. Ingenuità ospite nel recupero, con un angolo in favore dei foggiani sul quale svetta il capocannoniere del campionato Salerno, per una vittoria in extremis a rilanciare le velleità playoff dei ragazzi di mister Iannacone.

Torna a respirare il Noicattaro, che risale la classifica staccando la zona playout, dopo la vittoria giunta nel finale contro un Trulli e Grotte che si allontana nuovamente dalla griglia spareggi promozione. Decide il match un penalty contestato dagli ospiti a dieci dal termine, realizzato dal neo acquisto Giuseppe Cesareo, dal Norba Conversano. Avanti gli ospiti con un tiro di Longo deviato nella propria porta, i locali reagiscono grazie alla buona prestazione di un Guglielmi scatenato che prima realizza il pari, poi si procura il penalty decisivo per la rete che vale tre punti fondamentali per il cammino dei rossoneri.

Importante vittoria per la Virtus Bitritto che nella ripresa, sigla due reti al fanalino di coda Monte Sant’Angelo, rilanciandosi in classifica a soli due punti dalla zona salvezza. Bianconeri foggiani ultimi, a cui non è seguita la positiva scorsa prestazione, perdendo terreno dalle altre concorrenti per la griglia salvezza. Match deciso nella seconda frazione di gioco dai neo entrati: al decimo traversone di Sciacovielli per l’inserimento vincente di Lepore, subentrato pochi istanti prima. Alla mezzora Maggi è atterrato fallosamente in area, decide dagli undici metri Catalano, ed il natale in casa biancoverde diviene meno amaro.

Vincenzo

Lascia un commento