Preview Promozione girone A, undicesima di ritorno

Preview Promozione girone A, undicesima di ritorno

Domenica apparentemente interlocutoria, quella della ventiseiesima giornata del campionato di Promozione girone A, dove i numerosi testacoda potrebbero favorire le compagini di alta classifica a discapito di quelle nei bassifondi, ma le insidie sono dietro l’angolo.

[sc name=”baldo” ]

Nell’anticipo del Sabato, il Real Siti ospita al “Cianci” di Cerignola una Virtus Bitritto in rampa di lancio, posizionatasi a ridosso della zona playoff. Punti salvezza importanti per i reali che dopo il ko patito a San Marco, non possono perdere distanze dalla salvezza diretta, scivolata a cinque lunghezze. Biancoverdi che vogliono i tre punti per sognare per almeno ventiquattro ore la quinta posizione, e proseguire nella rincorsa spareggi.

Testa coda a Monte Sant’Angelo, dove i bianconeri di casa penultimi, ospitano la capolista Terlizzi Calcio, alla ricerca del nono successo in questo girone di ritorno su undici incontri. Ma i garganici dopo aver abbandonato l’ultima posizione a scapito del Polimnia e con i tre punti ottenuti a tavolino ai danni dell’Ascoli Satriano, sono euforici ed in piena ascesa, agganciando in terzultima posizione proprio i gialloblù. Sfida tutt’altro che agevole per i ragazzi di mister Anaclerio, chiamati all’ennesima impresa stagionale.

Dopo la ritrovata vittoria in quel di Ginosa, la Fortis Altamura ritrova di Domenica il proprio terreno di gioco del “D’Angelo” affrontando un Noicattaro altalenante, ripiombato in quintultima posizione dopo lo scialbo pari casalingo contro il Monte Sant’Angelo. Il neo tecnico rossonero Monteleone è ancora imbattuto dopo tre gare, ma complice la vittoria dello Spinazzola nell’ultimo turno, nojani quintultimi ma attualmente salvi per via della distanza di punti dalla penultima. Fortis obbligata alla vittoria per rimanere in scia del Terlizzi, sperando in un passo falso dei rossoblu.

Dopo il ko beffa in finale di Coppa contro il Mesagne (vantaggio nella prima frazione e rete dell’uno a due subita in pieno recupero), la Vigor Moles deve reagire difendendo terza piazza e sperare in passi falsi di Altamura e Terlizzi, battendo la Nuova Spinazzola. Per gli ospiti momento positivo, a seguir la vittoria casalinga contro l’Ascoli Satriano, e con una difesa blindata da tre gare, proveranno a sgambettare i ragazzi di mister Di Venere, concentrati per non perdere terreno con le battistrada del torneo.

Lo Sporting Ordona non vuol perdere terreno dalle primissime, difendendo analogamente la quarta posizione dal ritorno di Martina e San Marco. Di contro al “Comunale”, un Ginosa in piena crisi di risultati e risucchiata nel vortice della zona rossa di classifica, non segnando tra l’altro, da cinque turni. Ma i biancoazzurri in trasferta si presentano come squadra temibile e sorniona, per una salvezza ipotecata nel girone di andata e messa in discussione nelle ultime settimane. Ordona che non può sottovalutare l’impegno per non dilapidare la grande risalita degli ultimi mesi, Ginosa che giunge in terra foggiana senza i difensori Passiatore e Buttiglione out causa squalifica.

Ultime chance per il Polimnia di evitare la retrocessione diretta, ma al cospetto di un Martina Calcio arrabbiato ed agguerrito specie al termine di un periodo complesso, servirà un’impresa calcistica per rimanere aggrappati al gruppetto playout. Due obiettivi per i biancozzurri del duo De Tommaso – Gaveglia: vincere per conservare la quinta posizione, e rosicchiare punti alle primissime, permettendo la disputa delle semifinali playoff, dove al momento sono in discussione per via degli oltre sette punti di distacco dalla quinta alla seconda in classifica.

Nel match tra Trulli e Grotte e San Marco è sfida playoff per gli ospiti celeste granata, quinti a pari meriti con il Martina. Padroni di casa che con la vittoria esterna di Barletta hanno chiuso il capitolo salvezza, concentrandosi sul miglioramento della propria classifica, con qualche rimpianto per una stagione altalenante che avrebbe potuto regalare maggiori soddisfazioni.

L’Ascoli Satriano ha una buona chance per riprendere punti contro l’Audace Barletta e staccarsi dalla penutima posizione condivisa attualmente con il Monte Sant’Angelo. Il ko inflitto a tavolino ed il punto di penalizzazione per prima rinuncia (assenza non giustificata per guasto mezzo) proprio nel derby contro i bianconeri, hanno condotto i gialloblù in posizioni critiche di classifica, ma i barlettani dal canto loro non appaiono più quella compagine solida apprezzata nella prima parte di stagione e con un punto nelle ultime cinque uscite, sembrano aver mollato la presa.

Questo il quadro completo del ventiseiesimo turno con le relative designazioni arbitrali:

promoa26gior

 

Vincenzo

Lascia un commento