Il Punto sulla Promozione girone A, quartultima di ritorno

Il Punto sulla Promozione girone A, quartultima di ritorno

Turno infrasettimanale caratterizzato dal maltempo, quello che precede la Domenica delle “Palme”, causa svolgimento del Torneo delle Regioni in Abruzzo. Pioggia, vento e tanto freddo, hanno indotto anche il rinvio di tre gare, decisive specie in zona salvezza. Risultati anche sorprendenti nelle restanti gare disputate.

[sc name=”baldo” ]

Come descritto sul Comunicato Ufficiale, rinvio in accordo tra le parti causa allerta meteo dell gara tra Nuova Spinazzola e Audace Barletta al 25 Marzo: “Preso atto della dichiarazione di allerta meteo da parte del Sindaco del Comune di Palazzo San Gervasio e in accordo tra le società interessate, si dispone il posticipo della sotto indicata gara da Giovedi’ 22 marzo 2018 a Domenica 25 marzo 2018″

Decisione assunta dal direttore di gara invece, il rinvio a data da destinarsi del match tra Ginosa e Vigor Moles, dove il Sig. Peres, arbitro dell’incontro ha tastato poco prima dell’inizio del match, il terreno di gioco alla presenza dei capitani di entrambe le squadre, ritenendo opportuno rinviare la gara col il triplice fischio. Ora si attende la decisione del CR-Puglia in merito alla data di recupero dell’incontro.

Aveva preso inizio a Noicattaro la sfida tra nojani e l’Ascoli Satriano in uno spareggio salvezza importante. Ma oltre la pioggia, il forte vento e soprattutto la temperatura vicino allo zero del “Comunle”, ha reso il match impossibile da proseguire. Per ipotermia sono stati soccorsi il portiere dell’Ascoli, Giovanni Stango, ed uno dei collaboratori dell’arbitro. E’ intervenuto il 118 che ha provveduto, con delle flebo, a rimettere in sesto i due che dopo qualche ora hanno potuto riprendere la via di casa. Gara sospesa e rinviata a circa mezzora della prima frazione.

Frena la capolista Terlizzi, fermata sul pari a reti bianche da un Trulli e Grotte in buona condizione, che di fatti, riapre il campionato complice il successo esterno della Fortis Altamura potenzialmente ad un solo punto di distanza (previo vittoria nel recupero il Sabato di Pasqua). Polveri “bagnate”, è proprio il caso di dirlo, per i padroni di casa, che non sfondano il muro eretto dagli ospiti in condizioni atmosferiche critiche, con il campo reso viscido dalla copiosa ed insistente pioggia caduta sul “Comunale”. Punto per gli ospiti che potrebbe comunque non servire in funzione playoff, considerata la distanza eccessiva dalle prime della classe.

Ne approfitta la Fortis Altamura, che espugna il campo della Virtus Bitritto e si invola a quattro punti di distanza, con una gara in meno da recuperare. Buono l’approccio dei padroni di casa che in pochi minuti però prima subiscono la rete dell’altamurano Cannito, poi rimangono in dieci uomini complicando ogni velleità di rimonta. Il raddoppio è a firma di Visconti, ma i biancoverdi, temibili specie tra le mura amiche, dimezzano lo svantaggio con Vernice. Tris nel finale firmato Lanave e risultato in cassaforte, non priva di polemiche per una Virtus che lamenta la conduzione arbitrale e dice addio al sogno playoff.

Vittoria esterna di vitale importanza in chiave playoff per lo Sporting Ordona, che supera in un derby tutto foggiano in quel di Cerignola, il Real Siti che rimane in quartultima posizione, con le altre concorrenti alla salvezza che non hanno giocato causa maltempo. E’ una doppietta di Ragno a decidere un match combattuto ed equilibrato, sbloccatosi nella ripresa con l’estroso centrocampista rossoblù, il quale raddoppia approfittando di un errato disimpegno della difesa di casa, per concludere con un gran destro dal limite. Ordona che con il pari del Martina ha blindato la quarta posizione, accorciando a meno tre dal Mola che ha comunque disputato una partita in meno.

Si complica notevolmente la corsa playoff del Martina Calcio che impatta al “Tursi” contro il Monte Sant’Angelo, e pur mantenendo la quinta posizione, si allontana dalla seconda in classifica Altamura, distante dieci punti e con una gara da disputare. Sporting Ordona a cinque lunghezze ed ancora raggiungibile, ma lo zero a zero contro i bianconeri dauni, sa di beffa, dopo le numerose occasioni da rete sventate dal bravo estremo ospite Leo, ed il salvataggio praticamente sulla linea di un difensore foggiano nella ripresa. Punto utile per il Monte ai fini della zona playout, agganciando nuovamente l’Ascoli Satriano che deve però recuperare un match.

Il San Marco riparte dopo il ko di Castellana Grotte, superando in maniera agevole un Polimnia che vede gli spettri della retrocessione diretta in Prima Categoria. Tre reti ed una buona prestazione per i celestegranata, che sbloccano con Potenza alla mezzora del primo tempo. Nella ripresa Coco, e nel finale di gara Caruso, chiudono i giochi per una fiammella flebile, ma pur sempre accesa, quella della speranza playoff in cui in questo finale di stagione i ragazzi di mister Iannacone sono obbligati a provarci.

 

 

 

Vincenzo

Lascia un commento